Sap in soccorso dello specialista di e-commerce, investe 225milioni di dollari per incrementare del 15% la partecipazione.
In coincidenza con il lancio del secondo profit warning del trimestre da parte di Commerce One, Sap Ag parte in soccorso dello specialista di e-commerce investendo una somma di 225 milioni di dollari destinati a fugare ogni perplessità sull’atteggiamento della softwarehouse tedesca nei confronti della stessa Commerce One e a frustrare eventuali tentativi di scalata. Sap ha tuttavia precisato che non esiste correlazione tra le tempistiche dei due annunci. L’accordo è stato pianificato da molto tempo, sostiene Sap, molto prima che Commerce One analizzasse i propri risultati. Comunque sia, la notizia dell’intervento finanziario dei tedeschi ha funzionato da antidoto per il titolo Commerce One, salito di oltre il 37% nonostante il pessimismo sui conti. Nei dettagli, Sap acquisterà un volume di 46,7 milioni di azioni della società californiana, portando la sua quota di partecipazione a circa il 20%. Già nel maggio scorso Sap aveva riferito di aver acquisito una piccola quota di Commerce One, senza però specificarne l’esatta percentuale. “L’ulteriore investimento in Commerce One rafforza il nostro reciproco impegno alla cooperazione e conferma la robustezza della piattaforma Commerce One”, ha dichiarato il Ceo di quest’ultima, Mark Hoffman. E Hasso Plattner, A.D. di Sap sembra approvare: “La nostra partnership con Commerce One è la più forte che ci sia sul mercato globale”.