Home Prodotti Software Sap adotta un nuovo modello di prezzi

Sap adotta un nuovo modello di prezzi

Sap ha annunciato un nuovo modello per i prezzi, le vendite e l’audit per il proprio sistema di licensing Digital-Access, conosciuto come “Indirect Access.”

Il nuovo modello di prezzi è basato su una stretta collaborazione con user group, clienti, partner e analisti di settore,

Nell eintenzioni della società il nuovo approccio renderà più facile e trasparente per i clienti usare e pagare le licenze software di Sap. Inoltre, creerà una differenza tra l’accesso Diretto/Umano (ossia quello che avviene quando le persone si loggano per usare il Digital Core di Sap attraverso un’interfaccia offerta con o parte del software Sap) e quello Indiretto/Digitale (che avviene quando dispositivi, bot, sistemi automatizzati, accedono direttamente al Digital Core), rendendo più chiare le regole in ambito licensing, utilizzo e compliance.

Il nuovo modello di prezzi

Il nuovo modello viene definito da Sap il primo nel suo genere per l’industria del software enterprise ed è una risposta ad alcuni problemi che i clienti si sono trovati ad affrontare in tema di prezzi per l’Indirect/Digital Access.

In passato, nella maggior parte dei casi, i clienti potevano pagare per l’ERP di SAP soprattutto in base al numero utenti.

Dal momento che un numero crescente di sistemi ha cominciato ad avere accesso al software SAP, i clienti si sono trovati a dover gestire questa sfida e hanno quindi chiesto un approccio al pricing differente.

Il nuovo modello riguarda il Digital Core, cioè S/4HANA e SAP S/4HANA Cloud, e la soluzione ERP di Sap.

I clienti attuali possono scegliere di continuare a usare l’attuale modello di pricing o di migrare al nuovo in base a cosa è più idoneo rispetto alle soluzioni SAP che stanno già usando e ai loro progetti di digital transformation.

Sono disponibili offerte per la conversione volte ad aiutare i clienti che scelgono di passare dall’attuale modello di pricing al nuovo.

Sap ha anche annunciato cambiamenti organizzativi per separare le divisioni di vendita delle licenze e dei processi dalle divisioni responsabili dell’auditing e dei processi.

I clienti e SAP qualche volta hanno fatto fatica a riconciliare vecchi contratti commerciali con le esigenze e i risultati richiesti dal nuovo mondo digitale. Inoltre questa difficoltà si aggiungeva alle lunghe negoziazioni relative all’acquisto di nuovo software, causando nel tempo frustrazione.

Infine SAP sta pianificando di introdurre nuove funzionalità che consentiranno ai clienti di misurare il proprio uso e consumo di licenze in modo autonomo.

SAP ha cominciato a proporre le nuove policy per il licensing, le vendite e l’audit in aprile 2018, e continuerà a fornire risorse e strumenti informativi ai clienti nei prossimi mesi per aiutarli a comprendere pienamente il nuovo approccio di licensing e adottare il corretto modello per la propria realtà.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php