Il calo dei profitti del produttore nipponico, -68%, è principalmente imputabile al rallentamento subito nelle vendite di batterie e altre componenti per telefoni cellulari
Dopo aver visto le proprie azioni ridursi nel
corso di quest’anno del 44%, nei primi sei mesi del 2001 Sanyo Electric ha
registrato un crollo nei profitti del 68%.
Tra le cause principali,
la drastica riduzione delle vendite di batterie e altre componenti per
apparecchiature cellulari prodotte dalla società giapponese.
Le entrate
nette registrate nella prima parte dell’anno dal gruppo sono state di 6,4
miliardi di yen, una cifra decisamente al sotto di quei 20,3 miliardi di yen
registrati nello stesso periodo di un anno fa.
Nello stesso lasso di
tempo, inoltre, le vendite sono passate dai 1,06 milioni di miliardi di yen del
2000, agli odierni 1,03 milioni di miliardi.
Da parte loro gli analisti di
mercato avevano mediamente previsto ricavi netti pari a 8,4 miliardi di yen e
vendite non inferiori ai 1,05 milioni di miliardi.
Considerando
l’andamento dell’economia in generale e la cautela negli acquisti da parte dei
consumatori dopo gli attacchi terroristici che hanno colpito gli Stati Uniti più
di un mese e mezzo fa, Sanyo ha riconsiderato in ribasso le previsioni per
l’intero anno fiscale in corso.