Rsa Mobile invia la password via Sms

Il nuovo servizio di Rsa Security permette la ricezione di password o pin code via telefono cellulare; particolarmente interessante per l’accesso ai siti con autenticazioni multiple.

L'esempio più classico è quello dell'Home Banking: per effettuare operazioni superiori a un certo limite, in genere è necessario inserire password o chiavi incrociate ulteriori, oltre allo username e alla password di accesso al sito. È necessario, quindi, ricordarsi più codici.

Il servizio di Rsa Security è orientato proprio alla risoluzione di questo problema, ed è rivolto al mercato delle applicazioni web B2c e B2b. L'azienda americana, in particolare, si rivolge ai siti bancari, assicurativi e ovunque si richieda una transazione sicura.

Il cliente di una azienda che ha accettato di implementare il servizio, deve solo ricordarsi username e password di accesso al sito, per le successive autenticazioni ci pensa Rsa Mobile. Una volta che l'utente si è autenticato e ha bisogno di ulteriori codici, un avviso raggiunge i server di Rsa da cui parte istantaneamente l'Sms con la chiave. Il servizi prevede l'invio del codice anche a un cercapersone, un palmare o a un Pc via e-mail e non richiede l'installazione di nessun software aggiuntivo. L'unica condizione necessaria è, evidentemente, una buona copertura della rete Gsm.

Il servizio genera una chiave d'accesso temporanea, dunque diversa per ogni sessione, che garantisce un ulteriore livello di sicurezza. Infatti, non potendo usare la stessa chiave più di una volta, non c'è il timore che i dati segreti, magari rimasti registrati nella memoria del Pc dell'utente, possano essere recuperati da qualche malintenzionato.

La soluzione di Rsa Security risulta particolarmente conveniente non soltanto in termini di comodità per l'utente finale, ma - come ha sottolineato Sarah Kent, Corporate Development Manager di Rs Security - soprattutto in termini di ritorno dell'investimento. L'azienda non deve più spendere in risorse e sistemi per l'invio sicuro di password e codici, per l'installazione di applicativi speciali, anche sul Pc del cliente, e per la realizzazione delle chiavi hardware.

Rsa Security ha sperimentato ampiamente il servizio in zone poco coperte dalla rete Gsm e in giorni e orari di particolare intensità di traffico, secondo i suoi responsabili non si sono mai avuti problemi di ricezione o particolari ritardi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here