Rim svelerà il suo BlackPad la prossima settimana?

L’annuncio atteso nel corso del DevCon, l’evento dedicato agli sviluppatori, che si apre la prossima settimana a San Francisco. Una nuova piattaforma per il dispositivo.

Potrebbe essere il BlackPad la vera novità del BlackBerry DevCon, l’evento dedicato alla comunità degli sviluppatori che ruotano intorno alle soluzioni di Research In Motion.
La convention si aprirà lunedì prossimo a San Francisco e, secondo indiscrezioni che circolano in rete, potrebbe essere il palcoscenico ideale per la presentazione del tablet con il quale la società canadese si prepara a fare concorrenza all’iPad e al Galaxy di Samsung, il cui rilascio commerciale sarebbe previsto nel corso del quarto trimestre dell’anno.

Quanto alle caratteristiche, il dispositivo dovrebbe avere un display da 7 pollici e integrare una o due fotocamere. Sul fronte sistema operativo, non dovrebbe utilizzare BlackBerry 6, fresco di aggiornamento, ma dovrebbe essere basato su una piattaforma completamente nuova, sviluppata da Qnx Software Systems, acquisita nel corso di quest’anno.

In effetti è proprio su questo fronte che si attendono le novità più significative.
L’acquisizione di Qnx era stata letta dagli osservatori di mercato come primo importante passo per sostituire una piattaforma giudicata ormai un po’ lenta.
Così oggi c’è chi non esclude che verso Qnx Rim possa far migrare la sua intera offerta di prodotti.

BlackPad, o comunque si chiamerà, sarà prodotto dalla taiwanese Quanta e utilizzerà processori Marvell. Avrà connettività Bluetooth e a banda larga, ma dovrebbe accedere alle reti cellulari solo attraverso un terminale BlackBerry: per questo motivo sarà interessante capire quale sarà la strategia commerciale che accompagnerà il dispositivo.

Al di là del go to market, fondamentale per Rim è raccogliere intorno alla propria piattaforma una nutrita comunità di sviluppatori, pronti a dar vita a soluzioni specifiche, sia per il mondo business, sia per il mondo consumer.
E la presentazione del BlackPad nel corso di DevCon è sicuramente un passo importante per raggiungere l’obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome