Home Prodotti Retroilluminazione a Led per il display Lcd high end

Retroilluminazione a Led per il display Lcd high end

NEC Display Solutions ha presentato in contemporanea europea NEC SpectraView Reference 21 (SpectraView LCD2180 WideGamut LED), il nuovo monitor LCD da 21,3 pollici con tecnologia di retroilluminazione a LED. Il nuovo display top di gamma della casa prima conosciuta come NEC-Mitsubishi, ora al 100% di proprietà NEC, era stato presentato come prototipo già agli utlimi due Cebit e al MacWorld di San Francisco. Ora è iniziata la commercializzazione in tutto il mondo.

Definita dal produttore “una rivoluzione nel mercato dei monitor”, NEC SpectraView Reference 21 è un display LCD dotato di un innovativo sistema di calibrazione in grado di assicurare l’adattamento ottimale del colore all’originale. NEC Display Solutions compie un grande salto qualitativo nella tecnologia dei monitor: SpectraView Reference 21 è basato, infatti, sul pannello DUAL IPS Super Advanced Super Fine Technology (SA-SFT) e sulla tecnologia di retroilluminazione a LED. La grande sfida consisteva nello sviluppo di una tecnologia per i display elettronici che fosse in grado di riprodurre lo spettro di colore Adobe RGB con una coerenza superiore al 100%, nonché di garantire la fedeltà cromatica assoluta in tutte le fasi di elaborazione del colore sul monitor. La produzione del rivoluzionario display da 21,3 pollici con lo spazio di colore ampliato e la tecnologia di retroilluminazione a LED integrata è iniziata nel giugno 2005, NEC SpectraView Reference 21 è quindi già disponibile sul mercato.

Il principio di funzionamento di un display LCD tradizionale prevede una sorgente luminosa bianco brillante (normalmente un tubo fluorescente contenente mercurio) collocata dietro una serie di filtri LC a matrice. Le matrici LCD vengono eccitate digitalmente per regolare l’uscita della luce, generando un’immagine in scala di grigi che recupera il proprio colore tramite i filtri posti di fronte al pannello LCD. La retroilluminazione ha determinato così la temperatura del colore e lo spazio di colore disponibile, di norma pari al 72% dello standard NTSC (i monitor CRT arrivano all’84% circa dello standard NTSC).

La nuova tecnologia di retroilluminazione a LED, costituita da LED (diodi emettitori di luce) rossi, verdi e blu, genera luce bianca e consente la visualizzazione di una gamma più ampia di colori spettrali. Ora, è possibile quindi riprodurre con un monitor LCD con una fedeltà superiore al 100% lo spazio di colore Adobe RGB e NTSC. Ma non solo, la retroilluminazione a LED consente di regolare con esattezza il punto bianco tra 5000K e 9300K senza perdere in luminosità, non essendo lo strato LCD a cambiare la temperatura del colore bianco, come nel caso degli LCD dotati di retroilluminazione convenzionale di tipo CCFL, ma è la retroilluminazione a LED che è in grado di modificare il punto bianco, adattando il rapporto della miscela di rosso, verde e blu. Un sensore di riscontro assicura che il funzionamento del display sia conforme alle prestazioni predefinite. Inoltre, grazie a questo sistema di feedback l’apparecchio non richiede alcuna fase di riscaldamento, ma raggiunge la stabilità dei colori entro un minuto.

NEC Display Solutions offre, con il nuovo NEC SpectraView Reference 21, anche una soluzione ottimale per gli utenti esigenti nel settore della gestione del colore, grazie all’ampio spettro di colore, alla diagonale dello schermo di 21,3 pollici ed all’elevata risoluzione di 1600 x 1200 pixel. Inoltre, il monitor è stato dotato di un preciso sistema interno di riscontro per la calibrazione del colore, atto a controllare la temperatura del colore e la luminosità. Il sistema di retroilluminazione raggiunge un deltaE minore di 1, in meno di un minuto. La tabella gamma a 10 bit integrata permette una funzione di correzione gamma di precisione che, agendo individualmente per il rosso, il verde e il blu, consente la calibrazione ottimale dell’hardware. 1.021 valori tonali per colore significano una regolazione della gradazione con una precisione di gran lunga superiore. Anche le gradazioni tonali più impercettibili e le scale di grigio vengono visualizzate con sorprendente precisione e nitidezza, a garanzia di una fedeltà cromatica superlativa. Il NEC SpectraView Reference 21 è dotato anche della funzione ColorComp integrata per la correzione dell’uniformità cromatica che migliora il Delta-E (disomogeneità del colore) tramite la validazione dei profili eseguita in fabbrica.

NEC SpectraView Reference 21 è in vendita al prezzo di 6.334,80 euro (Iva inclusa).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php