Reti wireless nel vino di Marchesi de’Frescobaldi

Il direttore Ict ha implementato la Cisco Unified Wireless Network con Var Group.

L’azienda vitivinicola toscana Marchesi de’ Frescobaldi, gestita dal 1902 dall’omonima famiglia, nel corso del tempo ha saputo evolversi, anticipando i mutamenti della storia, riuscendo a coniugare esperienza e innovazione.

Con sede a Firenze, l’azienda possiede e gestisce nove tenute in Toscana, con oltre 4.000 ettari di terra, di cui 1.000 coltivati a vite. Oggi i vini di Marchesi de’ Frescobaldi sono distribuiti in 60 nazioni di 4 continenti.

L’azienda punta su quattro fattori di sviluppo: controllo delle risorse produttive, rispetto della qualità delle uve, maggiore notorietà mediante una distribuzione di qualità e sviluppo delle risorse umane nonché utilizzo di nuove tecnologie.

All’interno di questo programma, è stato deciso di adottare Cisco Unified Wireless Network, una soluzione unificata wired e wireless, che fornisce reti wireless competitive con elevate performance per la mobilità aziendale ed estende la mobility ai dispositivi endpoint e agli utenti, consentendo l’accesso ovunque e in ogni momento. Il tutto, offrendo lo stesso livello di sicurezza, scalabilità, affidabilità, facilità di implementazione e gestione per le wireless Lan che le organizzazioni si aspettano dalle wired Lan.

Oltre a voler indirizzare specifiche esigenze tecnologiche, Marchesi de’ Frescobaldi aveva la necessità di una soluzione che da un lato permettesse l’accesso alla rete e dall’altro che rispettasse il design e l’architettura delle ville ad alto contenuto storico e culturale, conservando tutte le caratteristiche del luogo e fornendo dispositivi che non disturbassero l’impatto visivo della location.

In un primo momento, sono state dotate della rete wireless le tenute Ornelliana e Nipozzano, rendendo disponibile una copertura di rete a beneficio degli ospiti delle ville, e alle cantine, che spesso ospitano visite, e successivamente si è passati a estendere la connessione wireless ai dipendenti e agli altri uffici ubicati nella sede fiorentina e presso il distaccamento di Ammiraglia.

Come ha sottolineato in una nota di Cisco Claudio Corgnati, direttore Ict di Marchesi de’ Frescobaldi, la filosofia dell’azienda è sempre stata quella di fornire la massima qualità globale. In questa ottica, l’impegno è quello di permettere a visitatori e a interni di accedere a Internet, e, nello stesso tempo di ricreare un ambiente di lavoro il più possibile completo e aperto, nel rispetto di tutti i parametri di sicurezza definiti dall’azienda. L’obiettivo finale è stato quello di mettere a disposizione di tutti procedure di collegamento facilmente interpretabili e con caratteristiche di compatibilità totale. Grazie a Var Group e a Cisco Unified Wireless Network, la società ha visto soddisfatte le proprie esigenze e ha adottato la piattaforma Cisco come standard di collegamento aziendale per i portatili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome