Home Prodotti Reti neurali per la musica

Reti neurali per la musica

La nuova versione software di Neuron, chiamata Neuron VS, consente a ogni musicista di integrare nel proprio setup di registrazione il motore sonoro di Neuron, senza sacrificare il più caratteristico elemento di controllo di Hartmann: lo stick controller. Neuron VS viene infatti fornito con Nuke, un box di controllo hardware dedicato.

Neuron VS è un vero sintetizzatore Neuron. Il motore sonoro è basato sul riconoscimento intelligente e resintesi del suono. Questa tecnologia consente di ricavare i parametri specifici di ogni suono. Normalmente, riproducendo un sample possono essere apportate solo piccole modifiche. Non è così con la sintesi neurale. Quando Neuron analizza un campione sonoro ne estrae le caratteristiche peculiari e crea un’immagine “fotorealistica” chiamata “modello”. Il modello suona esattamente come il sample dal quale proviene.

Nel pacchetto Neuron VS è integrato Nuke. Nuke è un’interfaccia hardware preziosa, che consente un’esperienza tattile totalmente nuova nel controllo di un sintetizzatore software. Mentre si opera con lo stick, la particolare forma di Nuke offre alla mano un comodo appoggio. L’intelligente disegno di Nuke ne rende possibile l’uso indistintamente sia con la mano destra, sia con la sinistra. Nuke si connette al PC o al MAC attraverso la porta USB e non necessita di alimentazione elettrica supplementare. Oltre al joystick caratteristico di Hartmann, 4 encoder rotativi definibili dall’utente offrono il controllo in tempo reale di qualsiasi parametro "continuo" di Neuron VS. Le assegnazioni sono memorizzate assieme al suono, facendo di Nuke un eccellente controller sia in fase di programmazione del software, così come nell’uso dal vivo.

I due Resynator sono il cuore del motore sonoro di Neuron VS. Comparabili agli oscillatori di un sintetizzatore analogico classico, questi due moduli contengono gli elementi di creazione del suono, chiamati “modello”. Un modello è l’immagine “fotorealistica” di un suono o di qualsiasi evento sonoro. Un modello viene acquisito analizzando dettagliatamente un multisample che è stato risintetizzando per l’uso con i Resynator di Neuron VS. Esso contiene il suono di base assieme ad un set di parametri individuali, appositamente definiti. I parametri sono divisi in parti “Scape” e “Sphere”.

Neuron VS è compatibile VST e AudioUnit.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php