L’operatore italiano sta completando la rete per i servizi a elevata capacità e bassa latenza con soluzioni convergenti ottiche a pacchetti. A fine ottobre pronta la dorsale Milano-Roma.
Ciena e Retelit hanno annunciato l’implementazione delle soluzioni convergenti ottiche a pacchetti di Ciena per modernizzare la rete Retelit ed incrementarne efficienza, latenza e scalabilità.
Mediante la realizzazione di una rete a elevata efficienza e bassa latenza lungo la propria dorsale e in aree metropolitane, Retelit sarà in grado di offrire una vasta gamma di nuovi servizi, oltre che supportare applicazioni strategiche a bassa latenza, come il trading ad alta frequenza, la sanità digitale e la replica di dati in tempo reale.
Con una capacità a elevate prestazioni e scalabile fino a 100G per lunghezza d’onda, impiegata per servire i backbone altamente congestionati e otto reti metropolitane delle principali città italiane, Retelit potrà fornire la capacità di rete e la flessibilità necessaria a soddisfare le esigenze dei propri clienti tra cui spiccano operatori, imprese e pubblica amministrazione.
La conclusione della fase iniziale del progetto, che potenzierà la dorsale tra Milano e Roma, è prevista per la fine di ottobre, mentre i restanti interventi di ampliamento della rete saranno completati in fasi successive.
Le soluzioni in campo
Il progetto prevede l’utilizzo della piattaforma 6500 Packet-Optical di Ciena, dotata di processori ottici coerenti WaveLogic di terza generazione e in grado di integrare commutazione a pacchetto e gestione del traffico nelle soluzioni di trasporto Otn (Optical Transport Network).
Retelit avrà la possibilità di personalizzare i Service Level Agreement sulla base dei requisiti specifici dei singoli clienti.
Grazie alla maggiore efficienza della nuova rete sarà in grado di espandere la propria base di utenza, offrendo velocità di trasporto dati fino a 10 volte superiori rispetto a quelle attualmente disponibili sulla rete.
Il software OneControl Unified Management System di Ciena che consentirà di unificare la gestione, la visualizzazione e il controllo end-to-end della rete.
Così Retelit potrà sviluppare rapidamente una nuova offerta di servizi e coordinare diversi livelli di protocolli di rete per assicurare un uso efficiente delle cruciali risorse di rete e l’ottimizzazione della banda utilizzata.