Home Soluzioni Retail Retail: come integrare asset tracking e rete Wi-Fi

Retail: come integrare asset tracking e rete Wi-Fi

Globalmente le aziende perdono ogni anno milioni di dollari per beni e merci che risultano fuori posto, smarriti o rubati e perciò necessitano di soluzioni di asset tracking.

Le criticità emergono, soprattutto, in settori come la sanità dove, per esempio, le pompe per l’infusione endovenosa e i defibrillatori si smarriscono facilmente costringendo gli operatori sanitari a sprecare il 25% del tempo in cerca di questi beni con un impatto negativo sulla qualità delle cure prestate. Nel retail e nei magazzini, non trovare subito un prodotto significa tempo sprecato per il personale, ritardi nell’evasione degli ordini per i clienti, perdita di fatturato per il retailer.

Allo scopo Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, annuncia la nuova offerta del proprio portafoglio di servizi location-based mirata ad aiutare le aziende a tracciare in modo facile i propri asset ottenendo un’efficienza organizzativa superiore e la riduzione dei costi fissi e variabili associati allo smarrimento degli asset.

La soluzione Aruba per l’asset tracking è integrata totalmente nell’infrastruttura wireless Aruba permettendo deployment semplificati e integrati, a costi ridotti.

La proposta di Aruba dedicata all’asset tracking affronta queste problematiche con una soluzione integrata nell’infrastruttura Wi-Fi Aruba, eliminando la necessità di una rete a parte.

Le aziende hanno il vantaggio di tracciare asset importanti in modo accurato o con un’app mobile intuitiva basata su mappe o con l’integrazione con soluzioni di tracking eventualmente già presenti.

Asset tracking con tag economici

Il nuovo software permette ai sensori e agli access point Aruba basati su BLE di agire come osservatori degli asset tag creando una rete di sensori che offre valore aggiunto alle aziende dotate di un’infrastruttura wireless Aruba. In sintesi, l’infrastruttura Wi-Fi assume l’ulteriore funzione di rete dedicata all’asset tracking.

La soluzione usa tag economici compatibili con Bluetooth Low Energy (BLE) leggermente più grandi di una moneta da 50 centesimi di euro, ideali per tutto ciò che ha dimensioni che vanno dalle pompe per infusione endovenosa negli ospedali fino ai pallet di merce nei magazzini. I tag sono progettati per rispettare requisiti ambientali rigorosi e sono dotati di varie opzioni per poter essere applicati agli asset.

La app di configurazione Aruba semplifica l’impostazione iniziale e la gestione successiva dei tag. Gli asset possono essere associati a nomi, fotografie e ID opzionali in modo da essere cercati facilmente. Le variazioni possono essere effettuate in modo rapido, nei pressi degli asset stessi, e tutti i dati sono salvati automaticamente in un database centrale residente su cloud.

Le aziende possono ora creare le proprie app dedicate all’asset tracking su iOS o Android grazie a Meridian AppMaker. AppMaker mette a disposizione un nuovo SDK e nuove API per l’integrazione trasparente con terze parti e per casistiche di utilizzo custom.

Partner per settori verticali

Chiave dei servizi location-based di Aruba e del portafoglio Mobile Engagement è stata l’iniziativa Meridian Engage Partner Program. I clienti hanno potuto rivolgersi agli sviluppatori di app per integrare e creare app mobili a valore aggiunto per iOS e Android che sono utilizzate con la Meridian Mobile App Platform e con il portafoglio Aruba Mobile Engagement.

Le soluzioni Aruba Meridian Services from HPE Pointnext offrono le competenze necessarie per sfruttare i servizi location-based per coinvolgere gli utenti mobili in qualsiasi organizzazione o sede aperta al pubblico. Questi servizi contribuiscono a potenziare i team IT dei clienti e dei partner Aruba con le capacità necessarie per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni mobili con la piattaforma Meridian.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php