Relazionarsi con la Gdo in modo aperto e modulare

La testimonianza di un’azienda che, con l’Erp, ha saputo migliorare i contatti con i clienti

Realtà in crescita nel segmento della detergenza domestica e della cura del corpo, Madel i ha come mercato la grande distribuzione. Acquisti, magazzini, produzione, contabilità, vendite e logistica sono, quindi, processi chiave della società ravennate che, come sistema gestionale ha scelto Sage Erp X3 di Formula, su tecnologia Olap.

«Avevamo l’esigenza di dialogare in modo strutturato con i nostri interlocutori della Gdo e il sistema gestionale ai tempi in uso era in tal senso chiuso e limitato – illustra Maurizio Donati, responsabile amministrativo della società -. La versatilità e le componenti innovative di Sage Erp X3 rispondevano, invece, agli obiettivi che ci eravamo prefissati; volevamo, inoltre, un software che fosse personalizzabile senza grossi investimenti esterni e, quindi, suscettibile di leggeri interventi mirati al fine di soddisfare le esigenze dei singoli utenti. Perseguiamo, infatti, una filosofia di soluzioni applicative standard per evitare problemi nelle fasi di aggiornamento e con Formula abbiamo proseguito su questa strada anche per gli altri prodotti complementari all’Erp».

All’adozione di Sage Erp X3 è, infatti, seguita quella di Trade Manager, soluzione verticale del medesimo vendor orientata alla gestione dei processi delle aziende operanti nel mondo del largo consumo food e non. «Il vantaggio che abbiamo derivato – spiega Donati – è la possibilità di gestire tutte le varie componenti del rapporto in essere con i clienti: contratti, sconti, campagne, premi, contributi per la presenza a scaffale e altro ancora. Possiamo redigere il conto economico del singolo cliente processando in automatico tutte le fatture in entrata, soddisfacendo una delle voci più importanti del nostro bilancio».

Superate le anomalie tecniche riscontrate nella fase successiva allo start up del progetto, «abbiamo rilevato diversi vantaggi – conferma -, come la possibilità di intervenire in modo autonomo sul sistema che è in grado di soddisfare le esigenze di scambio dati in formato Edi con i clienti della Gdo. Il fornitore, poi, ci ha messo a disposizione applicazioni ad hoc per il nostro settore».

Componente strategica dell’attività quotidiana di Madel, il magazzino spedizioni prodotti finiti è un esempio di deposito semiautomatico di eccellenza sotto il profilo della gestione fisica dello stesso. «Inizialmente – illustra Donati -, i processi di logistica erano gestiti all’interno di Sage Erp X3, ma in seguito abbiamo adottato un dipartimentale specifico che si è facilmente integrato con la piattaforma gestionale. La scelta di combinare due diversi applicativi software è nata con il nuovo magazzino gestito attraverso terminali a radio frequenza e un sistema di picking dei pallet a scaffale, basato sul criterio del Fifo».

Altro prodotto di Formula approdato in casa Madel è il portale commerciale Sales Central, integrato in ambiente Web, che gestirà le attività di 40 agenti operativi in Italia per quanto riguarda il caricamento da remoto degli ordini e l’accesso online alla reportistica e alle informazioni relative ai singoli clienti. «Sarà di fatto il nostro Crm e con l’applicativo a regime siamo convinti che potremo supportare adeguatamente i processi di business – conclude -. Nell’immediato futuro pensiamo, comunque, a un’ulteriore evoluzione di Trade Manager e a interventi mirati sul sistema Edi e in ambito Business intelligence, per creare una reportistica di conto economico».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome