Red Hat – Conta più l’avallo del management del titolo

Gianni Anguilletti, Country sales manager, Red Hat Italia Il paradigma della competitività determina un’esasperazione del concetto del dover “fare di più con meno”. Le conseguenze sui sistemi informativi sono “pesanti” e si possono riassumere con una d …

Gianni Anguilletti, Country sales manager, Red Hat Italia


Il paradigma della competitività determina un’esasperazione del concetto del dover “fare di più con meno”. Le conseguenze sui sistemi informativi sono “pesanti” e si possono riassumere con una drastica riduzione dei budget disponibili con contestuale richiesta alla funzione It di assumere un ruolo più decisivo a supporto delle iniziative di business aziendali. Una moderna divisione dei sistemi informativi, pertanto, può e deve agire su due fronti per favorire l’innovazione.


In primo luogo deve migliorare l’efficienza operativa, riducendo il costo e la complessità di gestione, liberando risorse finanziarie da investire in processi di innovazione. Poi deve implementare un’infrastruttura in grado di svincolare il personale dalle attività a basso valore aggiunto, consentendo loro di focalizzarsi sul “cosa” e non sul “come” e fornendo così un supporto alle iniziative di business dell’azienda. In linea con queste esigenze, bisogna favorire lo sviluppo di applicazioni che agevolano l’innovazione.
In particolar modo, la virtualizzazione e le architetture Soa hanno caratteristiche di performance, qualità e flessibilità che permettono un miglior utilizzo degli asset informatici. Accelerando il passaggio a queste architetture si realizza una nuova generazione di applicazioni basate su una piattaforma di virtualizzazione integrata che spazia dal sistema operativo all’applicazione di base.


Sicuramente è importante disporre di una figura con la missione istituzionale di implementare e perseguire politiche di innovazione. Però è tanto importante il suo titolo quanto la “sponsorship” che la sua mansione riceve dalla direzione aziendale. Ogni politica di innovazione infatti, per quanto avanzata e lungimirante, non ha speranza di successo se non è condivisa ai livelli aziendali più alti.


Fondamentale, dunque, è definire a livello di top management la strada da imboccare per portare l’innovazione in azienda. E ancor più importante è il coinvolgimento diretto dei manager, per creare un ambiente favorevole a cambiamento e innovazione.

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