Home Digitale La raccomandata in Italia diventa ancora più digitale

La raccomandata in Italia diventa ancora più digitale

Nexive ha annunciato il suo nuovo portafoglio raccomandate, una linea di servizi digitali modulari che alleggeriscono le operazioni di invio e ricezione di una raccomandata.

L’operatore privato del mercato postale nazionale ha reso disponibili Raccomandata Next e Raccomandata Evolution per incidere su tempi e modalità del rapporto tra cittadini, aziende e pubblica amministrazione, e che sono un’evoluzione rispetto alla raccomandata con giacenza digitale lanciata nel 2017.

Raccomandata Next digitalizza la ricevuta di ritorno: dal giorno successivo la spedizione, il documento è infatti disponibile online, in un’area riservata, da cui è possibile scaricarlo in sicurezza. Non è più quindi necessario aspettare l’arrivo della ricevuta di ritorno fisica, tipica delle raccomandate tradizionali, che può impiegare fino a 30 giorni.

Raccomandata Next è più comoda e veloce anche per i cittadini, che al momento della ricezione possono firmare su un unico supporto digitale, una sola volta.

In caso di mancato recapito per assenza del destinatario, è sufficiente recarsi presso un punto Nexive con il QR Code univoco collocato sull’avviso di giacenza che sostituisce in tutto e per tutto la firma, semplificando e velocizzando ulteriormente il processo di consegna e di notifica.

Raccomandata Next è già disponibile per aziende e grazie all’abrogazione della riserva postale avvenuta ad agosto 2017 con l’approvazione del Ddl Concorrenza anche per la Pubblica Amministrazione.

Raccomandata Evolution è una rivoluzione della raccomandata tradizionale perché è completamente digitale: nessuna attesa del portalettere, nessuna firma di avvenuta consegna e nemmeno code allo sportello per ritirarla se non si è presenti al momento del recapito.

Con Raccomandata Evolution il mittente affida a Nexive le raccomandate da inviare via e-mail. Ricevute le raccomandate e salvate su un server sicuro, Nexive procede all’invio di un’e-mail al destinatario contenente le istruzioni per il ritiro e i codici personali per il ritiro elettronico della raccomandata, che può avvenire comodamente da PC, smartphone o tablet.

Dati al sicuro

Il mittente potrà visualizzare il Certificato Forense che certifica il processo di consegna e il contenuto della comunicazione direttamente dalla propria area riservata sul portale Nexive Formula Certa.

Per usufruire del servizio Raccomandata Evolution, né il mittente né il destinatario inoltre necessitano di un indirizzo di posta elettronica certificato PEC, è sufficiente un semplice indirizzo e-mail.

Nexive fa sapere che la sicurezza dei dati condivisi e la tutela della privacy sono garantite in tutte le fasi del processo: dall’accesso alle aree riservate sul sito Nexive che avviene attraverso una connessione sul web protetta con crittografia di ultima generazione e che richiede l’autenticazione tramite username e password, ai codici per il download dei documenti, inviati tramite SMS di verifica sul telefonino, generati in automatico, come per i servizi bancari, che possono essere utilizzati per un solo ritiro.

Raccomandata Evolution sarà disponibile nel corso del 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php