Punto vendita a base Bpm

Per l’apertura di un nuovo punto vendita e la gestione dei processi di attivazione, Danone è ricorsa al Business process management. In quello che definisce flusso “customer master data”, che in passato veniva affrontato con lo scambio di un template E …

Per l’apertura di un nuovo punto vendita e la gestione dei processi di attivazione, Danone è ricorsa al Business process management. In quello che definisce flusso “customer master data”, che in passato veniva affrontato con lo scambio di un template Excel (via e-mail) tra vari uffici. Il progetto è stato completato in due mesi, ma Marco Ravasi, a capo dell’It di Danone, ha precisato che «sommando le effettive ore lavorate sul caso specifico, i giorni totali sono stati otto*i>». Cinquanta gli utenti coinvolti e circa 1.500 le pratiche inserite in un anno. Gli obiettivi raggiunti vanno da una riduzione del tempo di attivazione customer (-20%), al monitoraggio degli avanzamenti per finire con un archivio di facile consultazione. Infatti, come ha sottolineato Ravasi, «i dati sono gestiti centralmente e tutte le azioni tracciate».

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