Pubblicare il primo articolo sul sito

Joomla gestisce i contenuti sotto forma di articoli composti da testo e immagini e assegnabili a sezioni suddivise per categorie.
Un articolo, una categoria o anche una intera sezione possono essere visualizzati in una determinata pagina del sito, oppure in home page, o in un menu laterale o solo in alcune pagine. Difatti, all'interno del template scelto i contenuti possono essere spostati e modificati liberamente, senza limitazioni.

Per pubblicare il primo articolo, sempre dal pannello di controllo, si fa clic su Nuovo articolo e si accede all'editor dei contenuti. La barra degli strumenti è piuttosto intuitiva e molto simile, benché ridotta, a quella di un elaboratore testi come Word. Sono presenti i pulsanti per le formattazioni più comuni (grassetto, corsivo, elenco puntato ecc.), uno spazio per il titolo e il corpo centrale dove inserire il testo.
Sul fondo, a sinistra, c'è il pulsante Immagine che permette invece di inserire una foto all'interno del testo, mentre nella barra degli strumenti il pulsante raffigurante un alberello permette il controllo di dimensioni, margini e allineamento dell'immagine selezionata; si caricano le proprie immagini all'interno di Joomla dal pannello di controllo, in Gestione media.

L'altro pulsante sul fondo della pagina dell'editor, Leggi tutto, delimita invece quale parte dell'articolo sarà visibile e quale invece sarà nascosta da un link che indirizza al testo integrale.

All'interno del testo, il comando Leggi tutto è visualizzato come una striscia che divide in due l'articolo.

Dall'interfaccia dell'editor si decide a quale categoria e sezione l'articolo deve appartenere, se pubblicarlo subito e, sul lato destro dello schermo, si impostano altri parametri come il nome dell'autore oppure l'inizio e la fine del periodo di pubblicazione.



Joomla permette una gestione dinamica del sito grazie agli automatismi con cui gli articoli più recenti prendono la posizione di quelli pubblicati in precedenza.
La parte centrale delle pagine è sempre dedicata agli articoli da mettere in evidenza.
Tra le opzioni dell'editor, se si spunta Prima pagina si assegna l'articolo a questa “vetrina” principale, dedicandogli maggiore rilievo rispetto al resto degli elementi.

È così possibile inserire nel corpo centrale della home page un singolo articolo, ad esempio una foto e un testo introduttivo del sito; mentre nella pagina prodotti di un negozio online si potrebbero mettere in evidenza le ultime tre o quattro novità in vendita, che scalano di posizione ogni qualvolta si pubblica un nuovo articolo nella stessa categoria o sezione. L'aggiornamento del proprio sito, in questo modo, diventa un'operazione rapida anche per chi non possiede alcuna conoscenza tecnica particolare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome