Pronta la nuova 3Com

Rinnovata l’offerta enterprise con sicurezza e switching evoluto. Si vedono i frutti dell’acquisizione TippingPoint e della partnership con Huawei.

3Com ha ampliato il proprio portafoglio di soluzioni di rete introducendovi caratteristiche di sicurezza, convergenza e performance dalla periferia fino al centro della rete. Lo ha fatto presentando quattro nuove famiglie di prodotti enterprise,


Le novità introdotte nel portafoglio 3Com integrano le funzioni di sicurezza acquisite da TippingPoint e gli switch dedicati alle reti convergenti frutto della joint venture con la cinese Huawei.


Si parte, quindi, dalla nuova famiglia 3Com Switch 5500, edge switch Layer 2/3/4 disponibili in 12 modelli per una connettività Fast Ethernet (10/100) e Gigabit, si passa alla famiglia 3Com Switch 7700, fatta di nuovi moduli 10/100/1000 a elevata densità e con possibilità di erogare Power over Ethernet secondo lo standard 802.3af in due chassis modulari, alla TippingPoint Quarantine Protection, che permette di sfruttare gli switch per estendere i controlli di sicurezza agli endpoint di rete senza installare software client o apportare modifiche ai dispositivi connessi in rete e si arriva all’Enterprise Management System (Ems), ovvero una suite modulare per grandi organizzazioni che implementa tecniche di controllo, modifiche e gestione delle configurazioni su vasta scala, associandole a una analisi delle performance puntuale e particolareggiata.


Con gli Switch 5500 3Com implementa capacità di switching Layer 2/3/4 e anche la capacità di aggiornare l’alimentazione per supportare i servizi Power-over-Ethernet (PoE) destinati a Ip phone o access point wireless. Gli stessi switch propongono funzionalità per il VoIp. E con la tecnologia brevettata 3Com Xrn, otto switch possono essere gestiti come se fossero una sola unità, con funzioni di switching e routing totalmente distribuite e connessioni ridondate, dando vita a uno “chassis virtuale”. Le funzioni dedicate alla sicurezza comprendono l’autenticazione Radius basata su indirizzi Mac (Media Access Control) e Acl (Access Control List).


I due nuovi chassis 3Com Switch 7754 e 7757 estendono le funzionalità della famiglia Switch 7700 anche alla periferia della rete. Supportando rispettivamente 4 e 7 slot, i nuovi modelli 7700 sono progettati per le aziende che necessitano di switch modulari 10/100/1000 ad alta densità per la connettività workgroup. I nuovi switch propongono Power over Ethernet, sicurezza intrinseca ed automatizzabile tramite una sofisticata gestione di access Control List unite agli standard 802.1x.


Tutte le famiglie di Switch 3Com 5500, 7700 e 8800 usano il 3Com Operating System.


Sul fronte sicurezza, 3Com TippingPoint Quarantine opera in modo trasparente con gli switch 3Com per assicurare la protezione degli endpoint e il rispetto delle policy aziendali. La soluzione isola i pc infetti o non conformi finché non vengono rimossi i problemi riscontrati. Una volta confinato in quarantena, il dispositivo contaminato non è più in grado di contagiare altri sistemi interni.


Le policy possono prevedere soglie per determinati filtri Ips ed essere personalizzate per differenti gruppi di dispositivi. Le azioni di quarantena comprendono la visualizzazione di una pagina Web contenente indicazioni di possibili rimedi per l’utente finale, il blocco di una porta o la redirezione dell’host infetto a un’apposita Vlan di isolamento.


La 3Com Enterprise Management Suite, infine, permette di gestire la configurazione di rete in presenza di apparecchiature prodotte da 3Com e da altri vendor. 3Com aggiunge capacità di multiutenza e multidominio, opzioni di change control con registrazioni complete a scopo di auditing, supporto di ambienti Windows, Unix e Linux, e opzioni di integrazione con altri ambienti per la gestione di applicazioni o di sistema.


Completano il quadro le caratteristiche di integrazione con database evoluti come Oracle e MySql, o la presenza del database interno.


I modelli 10/100 della famiglia Switch 5500 e 3Com Ems sono già disponibili. Gli altri modelli della linea Switch 5500 e le estensioni della famiglia Switch 7700 saranno rilasciati con disponibilità limitata nel corso dell’estate, e completa a partire da settembre. TippingPoint Quarantine Protection è attesa per l’autunno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome