Home Apple Professionisti dell'iPhone

Professionisti dell’iPhone

L’idea che è stata alla base dello sviluppo di iOS, il sistema operativo nato per il touchscreen dell’iPhone e poi condiviso anche da iPod touch e iPad, era di rendere il più semplice possibile l’utilizzo di un dispositivo privo dell’allora classica tastiera e che non voleva essere semplicemente un telefono: fin dal suo esordio, il cellulare di Apple offriva anche le funzionalità di un iPod e quelle basiche di un palmare.
Poi sono cominciate ad arrivare le App sviluppate da terze parti che hanno pian piano trasformato l’iPhone in quello che può essere considerato l’antesignano dei dispositivi Post-Pc: rispetto a un iPad, l’unico limite può essere costituito dalle dimensioni dello schermo.

L’elemento che accomuna sia le applicazioni di base, sia quelle più specialistiche è l’estrema facilità d’uso: difficile trovare fra le centinaia di migliaia di App scaricabili dall’App Store un’applicazione che per essere utilizzata richieda necessariamente la consultazione di un corposo manuale. Questo vale tanto più per le applicazioni di base, come Telefono o Fotocamera, ma proprio perché non occorre certo leggere un manuale per fare una telefonata o scattare una fotografia, si rischia di non sfruttarne tutte le potenzialità. Nelle prossime pagine troverete qualche suggerimento che vi potrà essere utile per utilizzare al meglio le funzionalità di base del vostro iPhone.

Personalizzare i suoni
Con iOS 5 il livello di personalizzazione che il sistema offre all’utente è davvero diventato molto alto: ad esempio, andando in Impostazioni > Suoni possiamo personalizzare una suoneria per ogni diverso avviso: chiamata, messaggio, segreteria, posta, posta inviata, tweet, avvisi del calendario o dei promemoria, ovviamente impostando anche il modello di vibrazione predefinita. Queste impostazioni generali sono valide solo per quei contatti per cui non siano state definite impostazioni particolari. Per ogni singolo contatto può essere, infatti, impostata una suoneria e una vibrazione personalizzata e in questo modo risulta semplice riconoscere chi ci chiama o ci scrive.

Chiamate anonime
In alcuni casi può essere utile non mostrare il proprio numero di telefono quando si chiama qualcuno. Con la maggior parte dei cellulari si può digitare il numero da chiamare preceduto da #31#, ma questa funzione non è disponibile per iPhone. Non è possibile quindi effettuare singole chiamate anonime con un iPhone, ma lo si può impostare per nascondere sempre il numero da cui si chiama. In Impostazioni > Telefono > Mostra ID  disattivando lo switch ed effettuando una chiamata, l’interlocutore non vedrà il nostro nome o numero di telefono. Questo non riguarda le chiamate FaceTime, quindi anche se l’ID è disattivato o bloccato, il nome e il numero appaiono in ogni caso.

Nascondere la tastiera
Con le precedenti versioni di iOS, mentre si leggevano i messaggi in una determinata conversazione, la tastiera occupava quasi metà della schermo, rendendo decisamente difficoltosa la lettura. L’unico modo per ovviare al problema era quello di aprire un SMS a cui non si aveva ancora risposto e quindi ritornare alla conversazione da leggere o anche spostarsi tra la schermata della conversazione e l’elenco dei destinatari. Con iOS 5 è sufficiente posizionare il dito su uno dei “fumetti”, quindi trascinare verso il basso e far scomparire così del tutto la tastiera.

Vibrazioni su misura
Durante il lavoro, un convegno o nel corso di una visita medica, sono molte le situazioni in cui è conveniente attivare la modalità silenziosa dell’iPhone ed essere quindi notificati di un avviso attraverso una vibrazione. Tenendo il telefono in tasca, possiamo sentire se vibra ma non riusciamo a capire chi sia o che tipo di notifica sia arrivata in quanto la vibrazione è sempre la stessa. Con iOS 5, per migliorare l’accessibilità, Apple ha introdotto la possibilità di creare vibrazioni personalizzate da associare ai diversi tipi di avvisi e anche a diversi contatti della nostra Rubrica. Basta andare in Impostazioni > Generali > Accessibilità e attivare la voce Vibrazioni Personalizzate. A questo punto ci basta aprire Contatti e selezionare un singolo contatto, modificarlo e individuare la voce Vibrazione, in questo modo potremmo selezionare una tra le diverse vibrazioni disponibili da associare solo ed esclusivamente a quel contatto o anche crearne una nuova (oltre ovviamente sceglierne una che abbiamo già creato in passato). Ci troviamo così nella schermata di creazione di una nuova vibrazione , basterà toccare più o meno intensamente lo schermo, anche in diverse posizioni, in modo continuo o con tap alternati di diversa intensità e quando abbiamo terminato basterà toccare Interrompi; con Riproduci possiamo riprodurre la vibrazione appena registrata e, quando saremo soddisfatti, potremo salvarla associandole un nome e quindi impostarla per uno o più contatti a nostra scelta.

Avvisi con il lampo
Un po’ come anche in altri smartphone, anche su iPhone 4 e iPhone 4S è possibile attivare l’opzione del flash led che si accenderà all’arrivo di un messaggio, una chiamata o un qualsiasi altro avviso. Questa opzione è attivabile da Impostazioni > Generali > Accessibilità > LED Flash per avvisi.

Attivare la tastiera Emoji
Con iOS 5 la tastiera Emoji (le emoticon giapponesi utilizzabili fra dispositivi iOS nei messaggi o nelle mail e anche con Mac con sistema operativo Lion o superiore) diventa accessibile a tutti: basta andare in Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere internazionali > Aggiungi nuova tastiera  e selezionare Emoji. Ora andando a scrivere qualsiasi testo in qualsiasi App, quando apparirà la tastiera, con un tap sul tasto con il globo sarà possibile selezionare la tastiera con tutte le emoji disponibili.

Cancellare una chiamata
L’App Telefono ora permette di cancellare le singole chiamate dalla schermata Chiamate recenti o perse facendo tap sul tasto modifica in alto a destra della schermata o strisciando sulla singola chiamata che si desidera cancellare.


Normal
0
14
false
false
false
MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

__________________________________________________
Continua
la lettura su Applicando Magazine per scoprire come usare le scorciatoie da tastiera, le nuove funzioni della fotocamera e scattare foto a distanza.
Clicca qui per scaricare l’applicazione gratuita Applicando+
Puoi acquistare la rivista e leggerla e conservarla sul tuo iPad.
Buona Lettura con Applicando.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php