Prima settimana di udienze al processo Doj-Oracle

La prima delle quattro settimane di esame si è conclusa con un giro attorno a cosa è il mercato delle business application.

11 giugno 2004

La prima settimana di udienze del processo intentato dal Dipartimento di Giustizia statunitense (Doj) contro l’acquisizione di PeopleSoft da parte di Oracle dovrebbe essere servita al giudice Vaughn Walker, della corte distrettuale di San Francisco a delimitare il perimetro del mercato di riferimento a cui applicare la legislazione anti-trust.


Se gli è servita a capire che il rischio di duopolio è reale.


Per farlo, nell’aula californiana si è partiti da lontano, ovvero da JdEdwards, cercando di capire i perché la sua acquisizione da parte di PeopleSoft non abbia scalfito la dominanza di un mercato già caratterizzato da un’alta concetrazione di fatturato presso pochi soggetti.


Il caso JdEdwards pare abbia un’importanza dirimente nell’esame del giudice, al pari di quelli che porteranno a dare valore alla propria posizione sia l’accusa, sia la difesa.


La prima chiamerà prevalentemente utenti (Verizon, PepsiCo, Charles Schwab, lo stato del Nord Dakota, la Contea Erie di New York), la seconda porterà a testimoniare concorrenti, come Siebel, Sap, Lawson Software e Ibm.


Un esponente di Big Blue, un dirigente della Business Consulting Services che si occupa di soluzioni finanziarie, è stato fatto testimoniare dal Doj e, nel contro interrogatorio da parte dell’avvocato di Oracle ha asserito che la sua società pensa di perdere fatturato nel caso l’acquisizione dovesse andare in porto.


Rispondendo alle domande del Doj aveva avvalorato l’ipotesi che sul mercato esistono solo tre vendor in grado di soddisfare le esigenze di gestione finanziaria di grandi aziende: Oracle, PeopleSoft e Sap.


La domanda retorica dell’avvocato Oracle, allora è stata: perché pensate di perdere fatturato da questa fusione? Forse perché (detto adducendo un documento confidenziale Ibm) la Bcs non raccomanda il software di gestione finanziaria perchè non gira su database Ibm? E quindi forse perché la competizione è sui database e non sulle applicazioni di business?


Schermaglie giudiziarie, quindi, in pieno stile spettacolare-cinematografico, rimandate alla prossima testimonianza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome