Prema on-line semplifica la vita delle imprese che realizzano concorsi a premi

A breve, le CamCom cui le imprese si rivolgeranno per gli adempimenti previsti in fase di assegnazione dei premi dall’art. 9 del d.P.R. 430/2001 potranno acquisire direttamente dal servizio telematico tutta la documentazione senza richiedere ai soggetti promotori l’invio cartaceo.

Una nuova procedura informatica per rendere più semplice gli adempimenti delle imprese nella fase conclusiva dei concorsi a premio e migliorare la tutela del consumatore per la corretta aggiudicazione dei premi.

L’ha messa a punto il ministero dello Sviluppo Economico che, in collaborazione con Unioncamere e le principali Camere di Commercio italiane, sta implementato in via sperimentare il servizio telematico “Prema on-line”, presto a disposizione di tutte le imprese per la trasmissione della documentazione relativa ai concorsi a premio.

Nel pieno rispetto del Codice per la protezione dei dati personali, nei prossimi mesi saranno dunque le Camere di Commercio ad acquisire direttamente dal servizio telematico tutta la documentazione trasmessa dai soggetti promotori o loro delegati.

Sempre le CamCom avranno l’onere di inoltrare al ministero competente il verbale di chiusura, che non sarà più a carico della singola impresa.
Quest’ultima sarà, comunque, tenuta a consegnare alla Camera di Commercio determinati atti non caricati su Prema on-line ma emessi dal ministero dello Sviluppo Economico.

Al momento la nuova procedura trova immediata applicazione per le imprese che si avvalgono di quelle Camere di Commercio che aderiscono al periodo sperimentale. Per le altre sarà necessario attendere la data di entrata a regime del nuovo sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome