Praim fa evolvere la gestione delle postazioni di lavoro

Praim supporta le aziende nella riduzione della complessità di gestione delle postazioni di lavoro.

Presuppposto è che oggi la necessità di aggiornare velocemente le infrastrutture IT e inserire nuove applicazioni rende più complessa la gestione delle postazioni di lavoro.

CHI È E COSA FA PRAIM

Ce lo ha spiegato Franco Broccardo, presidente di Praim: «abbiamo iniziato a Trento 30 anni fa, con emulazione terminale per sistemi Ibm. Siamo stati i primi produttori mondiali di thin client, con un modello presentato nel 1996 ad Hannover. Siamo stati produttori per tanti anni a Trento, oggi anche prendiamo l'hardware in oriente. Perché il nostro valore è diventato il software. Abbiamo creato una distribuzione Linux, nostra, che va su tutto l'hardware esisente. I nostri utili sono da sempre reinvestiti in azienda per fare ricerca e sviluppo. Abbiamo 30 persone e un fatturato in crescita da anni. Oggi è a quota a 4,5 milioni.
Il mercato che ci interessa è quello di chi usa il pc in modo business e sono 200 milioni i lavoratori in Europa che lo fanno. A noi intessa intervenire sui loro pc a livello software.

In questo quadro, con il consolidamento del cloud, mantenere le connessioni aggiornate e poter distribuire le applicazioni velocemente e in maniera differenziata è un requisito fondamentale.

Per la migrazione e creazione di ambienti cloud efficienti, Praim propone una suite di soluzioni per la definizione e la gestione di postazioni di lavoro flessibili, sicure e scalabili.

I prodotti inclusi sono: la console di gestione ThinMan, i software ThinOX4PC e Agile e le soluzioni Thin & Zero Client.

La console ThinMan

ThinMan permette di eseguire operazioni di gestione e manutenzione in modo programmato e grazie al sistema di profilazione è possibile amministrare in modo automatico anche i gruppi più eterogenei di dispositivi e utenti. Grazie alla semplice interfaccia grafica e ai menu contestuali è possibile effettuare le operazioni di accensione, spegnimento, aggiornamento, controllo e assistenza remota, il tutto da un unico strumento.

ThinMan offre un sistema avanzato di profilazione dei device e degli utenti per l’esecuzione automatizzata di tutte le operazioni della console, facilitando il lavoro degli amministratori di sistema e implementando delle solide procedure di business continuity per le postazioni di lavoro.

Postazioni nuove con ThinOX4PC e Agile

Le funzionalità di gestione e controllo remoto dei dispositivi possono essere estese a dispositivi di tipo PC convertiti a Thin Client grazie al software ThinOX4PC, oppure a PC con sistema operativo Windows che installino la soluzione Praim Agile.

Franco Broccardo, Presidente di Praim

La nuova release di Agile, la soluzione software installabile su dispositivi Windows, è disponibile come funzionalità Agile Mode in tutte le soluzioni Thin Client Praim Windows Embedded Standard 7 e Windows 10 IoT, ed è installabile anche su PC che utilizzano i sistemi operativi Windows 7 e Windows 10, per garantire la massima flessibilità e agevolare tutte le operazioni di accesso ad applicazioni e risorse, senza alcun rischio di manomissione dei dispositivi.

Agile semplifica l’accesso e l’esecuzione delle risorse locali ed esterne, e l’utente ha accesso alle informazioni a lui dedicate, attraverso un’interfaccia semplice, che garantisce una user experience simile a quella di uno smartphone.

ThinOX4PC è la soluzione software progettata per convertire i PC in Thin Client e beneficiare di tutti i vantaggi di user experience e di management experience, senza la necessità di acquistare un nuovo hardware. La divisione IT non ha più necessità di utilizzare diversi tool di gestione, utilizzando una piattaforma unificata stabile, sicura e leggera.

Le soluzioni Thin & Zero Client comprendono una vasta gamma di dispositivi ottimizzati per l’accesso ad infrastrutture VDI e cloud e garantiscono elevate funzionalità performance, un design compatto, consumi energetici contenuti e investimenti dal rapido ritorno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here