Powerpoint: utilizzare colori, effetti e transizioni

Come trasformare un qualsiasi slide show in un interessante strumento di comunicazione

Imparare ad utilizzare le funzionalità di PowerPoint è solo il primo passo.
Quello che veramente conta è riversare in una presentazione quelle conoscenze
che permettono di trasformare un qualsiasi slide show in un potente strumento di
comunicazione. In altre parole, non basta creare delle diapositive utilizzando
le procedure guidate proposte dal programma: quello che conta è sottolinearne
l’impatto comunicativo avvalendosi sapientemente dei colori, degli effetti di
transizione, e scegliendo correttamente i caratteri e l’impaginazione di testi
ed elenchi puntati.



L’arte di comunicare si basa su regole che, seppure semplici, non sempre si dimostrano altrettanto intuitive. Per esempio, lo strumento colore si rivela estremamente potente per sottolineare il messaggio che si desidera passare ai partecipanti, soprattutto se si sanno sfruttare le reazioni indotte dagli accostamenti delle varie tonalità cromatiche, ma sfugge ad una codificazione rigorosa.

Conviene fare qualche
esempio pratico. È risaputo che un oggetto chiaro in campo scuro sembra più
grande di un oggetto scuro in campo chiaro, che l’accostamento di colori
complementari genera un effetto decisamente piacevole, e che determinate
tonalità cromatiche suscitano ben precise emozioni. E c’è di più. Dal momento
che è sempre l’occhio a giudicare quanto ci viene proposto, anche gli effetti di
transizione che rendono più armoniosi gli stacchi fra una diapositiva e l’altra
devono essere scelti con particolari criteri.


Analogamente dicasi per la struttura di pagine di
testo o di elenchi puntati. Insomma, comunicare significa soprattutto
privilegiare il rapporto di un’immagine in generale con la nostra retina che,
non dimentichiamolo, è pur sempre preposta ad inviare al cervello gli stimoli
responsabili della percezione del messaggio. In questa dispensa vi spieghiamo le
tecniche di base per sottolineare l’impatto comunicativo delle vostre
diapositive: si tratta di semplici accorgimenti, facili da applicare, ma
decisamente efficaci.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome