Lycos e Altavista, due dei principali portali di Internet, hanno recentemente migliorato la propria piattaforma web in materia di commercio elettronico. La prima ha lanciato la settimana scorsa Lycoshop, un tool dedicato alle aziende che vendono un gra …
Lycos e Altavista, due dei principali portali di Internet, hanno
recentemente migliorato la propria piattaforma web in materia di commercio
elettronico. La prima ha lanciato la settimana scorsa Lycoshop, un tool
dedicato alle aziende che vendono un gran numero di prodotti sulla rete,
mentre la secondo ha inaugurato una nuova gamma di servizi di
personalizzazione dedicati agli utenti della rete.
La novità principale proposta da Altavista si chiama "Web-wide", una
funzione che permette ai navigatori di dare vita a una propria area di
shopping personalizzata. Web-wide fa parte di una gamma di servizi chiamata
New Altavista Network, che è stata definita "megaportal" in occasione dell
a
conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a New York pochi giorni
fa. Un’altra nuova funzione proposta da Altavista si chiama New Altavista
Search: un sito di ricerca che si presenta più potente e completo rispetto
al passato, con la possibilità per l’utente di cercare in otto categorie
diverse. La ricerca può essere effettuata sulle pagine web, ma anche sui
newsgroup, le directory, i siti commerciali, oppure può essere finalizzata
al reperimento di fotografie, filmati o audio digitale.
Ancora, Altavista propone New Altavista Shopping.com, un servizio
commerciale online che dovrebbe offrire ai navigatori una guida per
comprare meglio sulla rete. Il sito offrirà anche recensioni, comparazioni
e descrizioni dei prodotti venduti.
Quanto a Lycos, la "multinazionale di Internet" ha inaugurato un nuovo
sito, raggiungibile all’indirizzo www.shop.lycos.com, che è a tutti gli
effetti un centro commerciale virtuale e si propone di offrire ai
cyber-compratori tutto quello di cui hanno bisogno per effettuare acquisti
sulla rete. Molti i nuovi servizi disponibili su questo sito, che sono
particolarmente indirizzati agli acquirenti di materiale informatico e di
elettronica di consumo.