Popup Killer Lite – Chiude tutte le finestre pop-up

giugno 2004 Hitware Popup Killer Lite è un programma completamente gratuito che permette di evitare la comparsa, durante la navigazione sul Web, di qualsiasi genere di finestra pop-up o “pop-under” (si tratta di finestre che rimangono minimizzate nella …

giugno 2004 Hitware Popup Killer Lite è un programma completamente gratuito che permette di evitare la comparsa, durante la navigazione sul Web, di qualsiasi genere di finestra pop-up o “pop-under” (si tratta di finestre che rimangono minimizzate nella barra delle applicazioni di Windows). E' un software pensato solo per Internet Explorer.

Come gran parte dei software “concorrenti”, anche Popup Killer - una volta in esecuzione - pone la sua icona nella traybar di Windows (l'area situata accanto all'orologio di sistema; generalmente in basso a destra). Il programma è molto efficace: blocca gran parte dei pop-up e pop-under prima ancora che il browser ne visualizzi il contenuto.

I punti di forza
I vantaggi sono indubbi: da un lato si evita la visualizzazione di qualsiasi finestra e, soprattutto, il “blocco” del browser quando pop-up fanno riferimento ad altri pop-up causando un'apertura “a catena” di una lunga serie di finestre a comparsa. Dall'altro, il programma consente di velocizzare ulteriormente la “navigazione” evitando il download di banner e risorse grafiche inutili.

Ogni volta che una finestra pop-up viene bloccata, Popup Killer visualizza un'icona animata nella traybar oppure utilizza un segnale sonoro, a seconda delle scelte dell'utente.

A differenza dei software antivirus, firewall, anti-spyware (presentati negli scorsi numeri di PC Open) e antispam, Popup Killer Lite non deve essere mantenuto aggiornato.

Esso, infatti, non fa uso di “liste nere” (black list) contenenti elenchi di siti Internet poco “educati” ma è in grado di intercettare tutti i tentativi di apertura di finestre pop-up e pop-under in base al codice adottato nelle varie pagine HTML.

Per i siti “fidati” - quelli che fanno un uso “sano” dei pop-up - è possibile impostare una regola personalizzata che ne consenta la visualizzazione.

E' sufficiente far riferimento alla scheda White list del programma ed aggiungere l'indirizzo dei siti Web fidati.

Consigliamo di inserire tra gli URL specificati nella White list anche il solo prefisso http. In questo modo si eviterà che venga impedita la visualizzazione di finestre pop-up richiamate da pagine Web sicure (siti di e-commerce, servizi di on line banking, aree protette e così via) che potrebbero invece contenere informazioni importanti per l'espletamento delle proprie attività.

Prima di procedere all'installazione di Popup Killer Lite suggeriamo di assicurarvi che non ci siano finestre di Internet Explorer ancora aperte (in tal caso provvedete a chiuderle).

Popup Killer Lite è un software freeware: dal sito Web dell'autore è possibile scaricare eventualmente Hitware Companion, un programma shareware ancor più evoluto.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here