PopThis! – Si integra direttamente con Internet Explorer

giugno 2004 PopThis! è un altro programma appartenente alla categoria “freeware” che consente di bloccare con efficacia la quasi totalità delle finestre a comparsa utilizzate in Rete. Come Popup Killer, anche PopThis! è un software che si rivolge esclu …

giugno 2004 PopThis! è un altro programma appartenente alla categoria “freeware” che consente di bloccare con efficacia la quasi totalità delle finestre a comparsa utilizzate in Rete.

Come Popup Killer, anche PopThis! è un software che si rivolge esclusivamente a coloro che fanno uso del browser Microsoft Internet Explorer (nelle versioni 5.x e 6.x).

La principale differenza rispetto al prodotto “concorrente” risiede nel fatto che PopThis! non si configura come un software separato, “stand alone”, bensì si integra direttamente con Internet Explorer.

Al termine dell'installazione, infatti, PopThis! aggiunge la voce PopThis! Options… all'interno del menu Strumenti del browser di casa Microsoft: dalla finestra visualizzata facendo riferimento a tale nuovo comando, è possibile impostare il comportamento vero e proprio di PopThis!.

Oltre alla possibilità di attivare e disattivare, a proprio piacimento, la funzione di blocco delle finestre pop-up di PopThis! (opzione Enable pop-up protection), questo software mette a disposizione alcune funzionalità esclusive.

Tra queste vi è Prevent JavaScript resizing: spuntando questa opzione, PopThis! eviterà che pagine Internet piuttosto “aggressive” tentino di ridimensionare la finestra del browser ricorrendo a particolari istruzioni JavaScript. Parallelamente, PopThis! permette di intercettare e bloccare tutti i tentativi di riposizionamento della finestra di Internet Explorer (Prevent JavaScript reposition). Anche PopThis! è dotato di una Friendly site list ove l'utente può specificare eventualmente un elenco di siti Web fidati.

L'opzione Load into folder views, prerogativa di PopThis!, consente di integrare il programma anche con la shell di Windows. Le finestre Risorse del computer o Esplora/gestione risorse sono di solito utilizzate per visualizzare l'elenco di file e cartelle memorizzati sui dischi fissi locali oppure su unità di rete.

La shell di Windows supporta comunque anche la “navigazione” sul Web: se si richiede l'apertura di siti Internet anche da tali finestre, è bene attivare l'opzione Load into folder views per estendere ulteriormente l'operatività del programma.

Per completezza va sottolineato come ogni 50 esecuzioni di PopThis!, il programma provveda a scaricare dal sito ufficiale il file http://www.mathies.com/popthis/currentversion.txt.

Si tratta semplicemente di un file di testo contenente il numero dell'attuale
release del programma: se sul sito Web dell'autore è disponibile una versione
più recente, PopThis! mostrerà una finestra di avviso (cliccando su Web Site
si accederà al sito Web dell'autore, OK consentirà di chiudere la finestra di
dialogo, Disable Checks permetterà di disattivare il controllo periodico).

PopThis! si può prelevare da questa pagina.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here