Pmi, innovare dalla tecnologia di base

Con una unit dedicata e con due offerte specifiche, Oracle propone al settore di investire in software d’infrastruttura. Per abilitare nuovi fronti applicativi

L’attenzione alle piccole e medie imprese è stata più volte rimarcata da Oracle. Oltre alla porzione applicativa, fatta (per ora) dall’E-business Suite Special Edition e dall’Erp dell’acquisita Jd Edwards, esiste un’offerta di tecnologia specifica per aziende con, in teoria, non più di 250 dipendenti. Offerta che ora in Italia viene proposta da una divisione dedicata alla cui guida c’è Clara Covini, vice president Sme (Small and medium enterprise) Technology Business Unit. Se si chiede al produttore di quantificare nel nostro Paese la sua massa di clienti di questa taglia in tecnologia, la risposta è incerta, perché nel novero vi dovrebbero essere quelle realtà, anche piccolissime, alle quali Oracle arriva solo tramite la rete dei partner. Quanto al bacino potenziale, si parla di circa 20.000 realtà. Per loro esistono due suite, Oracle Standard Edition e Standard Edition One che incorporano il database, l’application server e la collaboration suite (con gestione documentale e messaggistica).”La tecnologia di base è quella delle versioni enterprise, ma si tratta di pacchettizzazioni diverse – ha spiegato Covini – che permettono installazioni su server fino a 2 e 4 processori. Di certo non ci si può fare il billing di Telecom Italia ma, con le macchine attuali, si riesce a mettere in piedi una potenza computazionale di tutto rispetto“. Le due edizioni non comprendono alcune opzioni evolute delle versioni enterprise ma offrono in più qualche peculiarità, pensata per facilitare l’utilizzo ai meno esperti.


Rispetto ai motivi per cui una Pmi, nell’attuale periodo di “magra”, possa decidere di investire in infrastruttura Covini ha una sua visione. “A parte le esigenze di prima informatizzazione, assai rare, esiste un mercato di sostituzione abbastanza consistente – ha proseguito la manager -. Soprattutto nella piccola-media impresa, infatti, c’è un installato tecnologico datato. Si è investito in passato sulla parte applicativa, per risolvere tematiche di business e di processo, ma emerge il limite di una tecnologia che non abilita molte funzioni, soprattutto per la condivisione dell’informazione, anche all’esterno, e per l’accesso wireless. Non è illogico, quindi, pensare di tenere l’applicativo portandolo su un sistema che fornisca maggiore apertura e interoperabilità“.


Cambiando database e middleware, la migrazione per le applicazioni, va sottolineato, non è totalmente trasparente. A parte gli interventi di integrazione specifici, ciò che Oracle si augura è che siano i partner a portare le proprie applicazioni su piattaforma più recente. “Vi sono interventi di migrazione relativamente indolori, che danno all’utente la possibilità di aprirsi a nuovi utilizzi – ha precisato Covini -. In questo caso è il partner che fa un investimento e il cliente acquista semplicemente una versione nuova dell’applicativo, senza doverlo cambiare, con un impatto ridotto. L’investimento in Italia è molto cauto, però credo che in termini di bisogno le aziende siano abbastanza consapevoli. E ci sono molte situazioni in cui si riesce a proporre il passaggio a nuovi sistemi a costi contenuti“. A proposito si costi, il db Oracle della edizione Standard One costa, per utente (con un minimo di 5) 115 euro, che diventano 230 nel caso della Standard.

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