Platinum si ristruttura

Nonostante una crescita del fatturato del 31% che l’ha portata a realizzare un fatturato di 968,2 milioni di dollari nell’esercizio 1998, l’azione di Platinum è andata calando e non ha dato il dividendo che gli azionisti si aspettavano, anche in …

Nonostante una crescita del fatturato del 31% che l’ha portata a realizzare
un fatturato di 968,2 milioni di dollari nell’esercizio 1998, l’azione di
Platinum è andata calando e non ha dato il dividendo che gli azionisti si
aspettavano, anche in seguito all’annuncio dell’acquisizione, per 65
milioni di dollari, della società israeliana Memco. L’anno, inoltre, ha
chiuso con una leggera perdita di 2,5 milioni di dollari, per cui il
presidente e Ceo della società, Andrew Filipowski, è subito corso a una
ristrutturazione che costerà tra i 90 e i 110 milioni di dollari nel primo
trimestre del ’99, con l’obiettivo di incrementare i margini, la
profittabilità e il valore dell’azione. Una prima mossa riguarda la
riduzione del personale, di circa il 15%, che approssimativamente
corrisponde a mille persone. Inoltre le cinque business unit verranno
concentrate in due e si chiameranno Enterprise Management e Application
Lifecycle & Knowledge Management. Nel corso dell’anno, Platinum si
focalizzerà maggiormente sulle proprie aree strategice, come il supporto a
l
Db2, il software ProVision e i prodotti end-to-end data warehousing. Verrà
,
inoltre, aumentato il supporto agli utenti e sospesa l’attività di
acquisizioni con l’obiettivo di consolidare le tecnologie e la struttura
già esistente. Verrà riorganizzata anche la propria Global Consulting
Organization che verrà allineata maggiormente al business software.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome