Pixia – Fotoritocco e grafica creativa

Il problema Disporre di un tool di grafica a mano libera e ritocco fotografico semplice La soluzione Pixia semplice nell’uso permette di eseguire le più comuni operazioni di disegno a mano libera con varie funzioni di fotoritocco

maggio 2005 Esistono tanti programmi per la grafica, ma di regola sono studiati per il fotoritocco oppure per la grafica a mano libera.

Pixia è un software di produzione giapponese studiato per soddisfare le esigenze di chi vuole un programma adeguato ad ambedue gli scopi e che sia semplice ed immediato da usare.

Sebbene non abbia funzioni di controllo sofisticate né centinaia di filtri per il fotoritocco, tuttavia è dotato di tutte le funzioni che consentono di disegnare o ritoccare fotografie ed è totalmente gratuito, veloce e semplice da usare.

Ad esempio il menu Image permette di regolare automaticamente o manualmente colore, contrasto e curve nonché di usare i livelli per lavorare simultaneamente su più piani sovrapposti delle immagini.

Per quanto riguarda la dotazione di strumenti per il disegno a mano libera, sebbene non siamo ai livelli di Corel Draw (che costa però un tantino di più di un freeware…) sono presenti strumenti per la sfumatura, il ritocco per pixel, la tracciatura di poligonali, spezzate e l’inserimento controllato di testo.

Inoltre è possibile usare trame di riempimento, zoomare e ruotare l’immagine, regolare con estrema precisione i colori di disegno e ancora usare i livelli per il disegno a piani sovrapposti.

Le impostazioni di correzione dei colori, le tavolozze e le impostazioni dei filtri possono essere registrate su disco.

Si noti che il menu Help del programma non funziona perché il file di guida deve essere prelevato separatamente dal sito dell’autore, dove sono presenti anche numerosi tutorial e file aggiuntivi che ne aumentano le funzionalità.

È anche disponibile una vecchia versione (2.8) in lingua italiana del programma sul sito www.margotweb.it/pixia.htm, dove si trovano anche consigli e commenti nella nostra lingua.

Sottolineiamo un problema tecnico del programma è che se si tenta di usare la funzione Print senza avere una periferica installata per la stampa si ottiene quasi sempre un errore e la terminazione del programma.

Sito del distributore per il Download:www.margotweb.it/pixia.htm

Carta d’identità
Software: Pixia v3.1t
Categoria: Grafica
Produttore: Tacmi.Co
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 7,4 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome