Le nuove soluzioni xVm Server Software e xVm Ops Center 2.0 propongono la virtualizzazione desktop-to-datacenter aperta.
Sun ha rilasciato i software xVm Server e di xVm Ops Center 2.0, due componenti chiave della propria strategia di virtualizzazione, che si aggiungono al portafoglio xVm che include il software VirtualBox per la virtualizzazione desktop e Virtual Desktop Infrastructure (Vdi) per la gestione e il consolidamento di desktop virtuali.
La piattaforma Sun xVm si rivolge ai sistemi operativi x86/Sparc, Windows, Linux e Solaris.
Il software xVm Server è una soluzione open source intuitiva per la virtualizzazione server di livello datacenter che favirtualizzare e gestire ambienti eterogenei Windows, Red Hat e Suse Linux, Solaris e OpenSolaris su piattaforme Sun x86 e su server Sparc. Con un’interfaccia Web integra l’intera gestione attraverso il browser. È stato progettato per interoperare con Vmware, di cui utilizza gli stessi formati di hard disk virtuale e virtual appliance, dando così la possibilità di spostare le macchine virtuali fra Vmware Esx e Sun xVm Server.
Con xVm Ops Center 2.0, Sun propone una gestione integrata di ambienti fisici e virtuali. La nuova release aggiunge la gestione di guest virtuali all’attuale capacità di gestire le infrastrutture fisiche, semplificando l’amministrazione simultanea di migliaia di sistemi geograficamente distribuiti.
Le funzioni di gestione del ciclo di vita puntano a semplificare e accelerare la rilevazione, il provisioning, l’aggiornamento, il monitoraggio, il reporting di risorse fisiche e virtuali, e il reporting di conformità attraverso un’unica interfaccia basata su browser.
Entrambi i software sono corredati da servizi di Sun tesi a favorire la progettazione e la gestione dei datacenter virtuali di nuova generazione.
Sun propone abbonamenti specifici, oltre a opzioni che permettono di fruire dei benefici congiunti di entrambe le soluzioni.
Gli abbonamenti commerciali, che hanno un costo annuale con prezzi incrementali ogni quattro socket, forniscono supporto 24X7, accesso alle patch e agli aggiornamenti, installazione e formazione.
I prezzi: 500 dollari all’anno per server fisico per xVm Server; l’abbonamento a xVm Infrastructure Enterprise costa 2.000 dollari all’anno per server fisico; l’abbonamento a xVm Infrastructure Datacenter costa 3.000 dollari all’anno per server; xVm Ops Center varia da 100 dollari fino a 350 dollari all’anno per server gestito, in base alle funzioni richieste.