Più stretti i rapporti con i system integrator per Exalead

L’azienda sta puntando sul settore delle Search based application con il contributo dei partner per lo sviluppo delle applicazioni

Il prossimo 28 Maggio alcuni grandi system integrator prenderanno parte all'evento Beyond Search: l'Era delle Search based application, in programma a Roma. L'appuntamento sarà dedicato alla presentazione delle Search based applications (Sba) basate sulla piattaforma di accesso alle informazioni CloudView di Exalead.
Quello delle Sba è una delle aree su cui stiamo puntando molto - spiega Rosagrazia Bombini, managing director di Exalead Italia - oltre a quelle classiche dell'enterprise search e alle applicazioni e-business. Le Sba in particolare rappresentano una grande opportunità per i partner, poiché sono applicazioni che consentono di ridurre i costi, che non richiedono training, che offrono, cioè tutta una serie di vantaggi rilevanti per le aziende».

Le società coinvolte nella nuova proposta di valore sono realtà tipo consulenziale quali Cap Gemini, Value Team, Accenture, Engineering per citarne alcune. Attualmente, grazie ai partner storici, Exalead realizza il 50% del proprio fatturato, segno dell'impegno dell'azienda sulla vendita indiretta e della volontà di far ulteriormente crescere la propria collaborazione con i system integrator.

Nell'ultimo anno si è fatta più forte la necessità di creare un canale specializzato che possa portare innovazione alle aziende cui ci rivolgiamo. Il 30% della nostra forza lavoro si dedica ad attività di ricerca e sviluppo, ciò ci consente di essere una realtà con un alto livello di specializzazione tecnologica. I partner - sottolinea la manager - vengono supportati da Exalead, che si focalizza sulla vendita del prodotto, lasciando loro lo sviluppo delle applicazioni.

Secondo quanto dichiarato dall'azienda, che nel 2008 ha fatto registrare un fatturato di 15,5 milioni di euro (+80%) di cui il 40% derivante dall'area delle search based application, le Sba possono migliorare virtualmente qualsiasi genere di applicazione, anche quelle di tipo mission critical come la Bi, Plm, Erp e Crm.
La piattaforma tecnologica proposta da Exalead si chiama CloudView e contempla, fra le sue funzioni più qualificanti, l'indicizzazione in tempo reale, funzionalità grazie alla quale i nuovi contenuti vengono integrati nell'indice analitico, rendendosi di conseguenza subito disponibili.

«Il riscontro che abbiamo finora da parte dei partner è positivo - conclude Rosagrazia Bombini - e ci incoraggia a far conoscere ad altri le opportunità di questo mercato».
In Italia l'azienda è presente con due uffici, a Milano e Roma, con un team composto da un dipartimento tecnico, marketing e vendite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here