Home Prodotti Più spazio al 3D nelle nuove versioni di Final Cut Pro X,...

Più spazio al 3D nelle nuove versioni di Final Cut Pro X, Motion e Compressor

Nuove funzioni per la motion graphic e potenziamenti chiave per velocizzare l’editing, la confezione e la distribuzione di video. Queste le principali novità che caratterizzano gli aggiornamenti di Final Cut Pro X, Motion e Compressor che Apple ha appena reso disponibili sul Mac App Store.

Più in dettaglio, Final Cut Pro 10.2 introduce nuovi titoli 3D facili da usare, uno strumento di masking migliorato per colour grading ed effetti e supporto nativo per ancora più formati, oltre all’elaborazione di file RED RAW accelerata tramite GPU. Dal canto suo, Motion 5.2 offre ora la possibilità di creare materiali e ambienti ad hoc e di pubblicarli all’istante in Final Cut Pro X, per accattivanti titoli 3D. Mentre con Compressor 4.2 è ancora più facile confezionare un film per la vendita su iTunes Store.

Più in dettaglio, Final Cut Pro 10.2 consente ai video editor di creare titoli 3D con la facilità del drag-and-drop e include template facili da usare per muovere rapidamente i primi passi nell’app, oltre a template cinematografici con animazioni e sfondi integrati. È possibile scegliere da un insieme di stili di testo, per personalizzare l’aspetto dei titoli con centinaia di combinazioni di materiali, illuminazioni e margini, e convertire i titoli da 2D a 3D, verificando i cambiamenti in tempo reale. Final Cut Pro 10.2 permette inoltre agli editor di visualizzare fino a quattro campi video contemporaneamente, per un colour grading più preciso, e include maschere Shape ottimizzate per ogni effetto, che possono essere salvate come preset per un rapido accesso successivo. Infine, Final Cut Pro 10.2 supporta in nativo ancora più formati video, fra cui Panasonic AVC-Ultra e Sony XAVC-S, e consente di lavorare con i file RED RAW più velocemente grazie alla transcodifica, alla riproduzione e al rendering accelerati tramite GPU, incluso il supporto per la doppia GPU sul Mac Pro.

Dal canto suo, Motion 5.2 consente agli editor video e ai professionisti della motion graphic di sfruttare ancora più numerose opzioni per i titoli 3D offerte. L’app permette di creare titoli dinamici con illuminazioni e videocamere multiple, oltre a scene a più livelli con titoli 3D che proiettano ombre e riflessi su altri oggetti. Numerose aziende offrono poi ulteriori opzioni per rendere ancor più accattivanti i titoli 3D e centinaia di nuovi template 3D saranno presto disponibili, fra cui Ripple Training, motionVFX e FxFactory. Motion include anche 12 nuovi effetti generator, un keyframing migliorato e controlli migliorati per la creazione di maschere e forme.

Apple ha fatto in modo che con Compressor 4.2 sia ancora più facile preparare un film per la vendita su iTunes Store. Basta infatti scegliere il filmato, il trailer e i sottotitoli e Compressor creerà un iTunes Store Package, che potrà essere inviato a un iTunes Delivery Partner per la vendita sullo Store online. Compressor include inoltre potenziamenti chiave delle performance per le attività di codifica, fra cui un veloce rendering GPU quando si utilizza la funzione Send to Compressor e la codifica H.264 multi-pass con accelerazione hardware sui sistemi compatibili.

Final Cut Pro 10.2, Motion 5.2 e Compressor 4.2 sono disponibili sul Mac App Store al prezzo, rispettivamente, di 299,99 euro, €49,99 e €49.99 per i nuovi clienti. L’aggiornamento è invece gratuito per chi è già utente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php