Un’indagine di Idc su un campione di medie imprese europee.
Meno ambiziose delle loro sorelle maggiori, eppure più disposte a spendere.
Questo è il ritartto che emerge da un’analisi condotta da Idc su un campione di 196 medie imprese dell’Europa Occidentale.
Oltre metà del campione ha dichiarato di aver aumentato il proprio budget per il 2008: la percentuale è superiore a quella registrata dalle grandi imprese, così come superiore è anche la quota di incremento.
I servizi rappresentano una delle aree chiave di investimento, anche se al primo posto continuano a posizionarsi la sicurezza e l’aggiornamento delle infrastrutture e dei servizi.
Decisamente meno importanti sembrano invece gli investimenti in nuove soluzioni software.
Tendenzialmente, sostiene Idc, le medie imprese hanno bisogno di allineare le loro infrastrutture It alle loro esigenze di business, anche se in questa fase ancora non sanno come farlo.
Ecco perchè sembrano maggiormente intenzionate ad acquistare servizi di consulenza che le aiutino a meglio comprendere come raggiungere i loro obiettivi strategici.
Due terzi dellemedie imprese già utilizzano in una qualche misura servizi di outsourcing e il restante terzo sembra intenzionato a farvi ricorso per la prima volta. Tuttavia, l’outsourcing non è funzionale all’innovazione del business, ma viene preso in considerazione come strumento per la riduzione dei costi.
C’è però un ulteriore elemento che Idc prende in esame. meno fornite, rispetto alle grandi aziende, di skill tecnici e tecnologici interni, le medie imprese tendono ad affidarsi di più ai loro fornitori di servizi, che potrebbero cogliere l’occasione per svolgere attività di formazione specifica sui temi dell’innovazione.
Ai vendor, invece, Idc rivolge due consigli. Da un lato dovrebbero mettere a punto bouquet di servizi standardizzati, facili da acquistare e facili da consumare. Dall’altro dovrebbero evitare di affrontare le medie imprese con politiche generiche, classificate sotto un ombrello “Smb”: la specificità di ciascun segmento verticale è molto più importante di una categorizzazione dimensionale. Le aziende stesse si aspettano, dai loro fornitori, un approccio focalizzato e specifico.