Prosegue lo sviluppo delle soluzioni per il settore manifatturiero di esa software e Ortems.
L’alleanza tra esa software e Ortems, società specializzata in sistemi per la
pianificazione e la schedulazione, ha portato alla nascita di Ortems Ready, una soluzione che contiene le più importanti funzionalità della versione maggiore del software di Ortems. Quelle non presenti in Ready sono attivabili in qualsiasi momento l’azienda utente ne senta la necessità.
Ortems Ready è pensata come una soluzione da poter installare in una versione già preconfigurata nelle sue linee essenziali per un veloce avvio a costi contenuti.
Le due società l’hanno realizzata per quelle aziende manifatturiere con esigenze più circoscritte e contenute, ma anche pronte ad adattarsi all’evoluzione della complessità dei processi e flussi aziendali.
Lo scopo della soluzione è permettere al pianificatore di effettuare simulazioni, sui carichi non solo delle macchine, ma anche delle risorse, gestendone gli skill e le mansioni.
Integrato con e/sigip, la soluzione per la produzione di esa software,
Ortems Ready è di fatto uno schedulatore a capacità finita che consente di effettuare una pianificazione operativa a breve termine ottimizzando le code di attività sulle risorse, partendo dalla configurazione definita che deve implementare il modello dello stabilimento e dei processi produttivi. La configurazione è fatta direttamente sulle anagrafiche cicli, centri di lavoro e risorse di e/sigip permettendo una più facile introduzione dello schedulatore anche in aziende non strutturate.
Il risultato della pianificazione viene trattato da Ortems, sia per un controllo puntuale delle macchine, sia in modo strategico a medio periodo, evidenziando criticità future dei centri di lavoro e delle risorse.
La soluzione può effettuare diverse simulazioni, cambiando calendari, priorità, macchine, risorse e di poter confrontarle attraverso gli indicatori più utilizzati per poi scegliere la migliore.





