Ho personalizzato la barra di Word 2003 trascinando l’icona della funzione che mi interessa. Il problema è che al riavvio dell’applicazione la mia personalizzazione è scomparsa, ed appaiono nuovamente le funzioni predefinite di Word. Il salvataggio del …
Ho personalizzato la barra di Word 2003 trascinando l’icona della funzione che mi interessa. Il problema è che al riavvio dell’applicazione la mia personalizzazione è scomparsa, ed appaiono nuovamente le funzioni predefinite di Word.
Il salvataggio delle modifiche alla barra di personalizzazione è automatico; nel momento in cui si chiude il menu da cui si è trascinata la funzione aggiunta, la modifica diventa permanente. Sembra un problema di salvataggio del file normal.dot, il documento modello che Word apre ad ogni avvio e che contiene le impostazioni personalizzate.
Ecco un paio di trucchi che dovrebbero risolvere il problema. Provateli uno alla volta, per vedere se Word salva le impostazioni.
Aprite Word, cliccate col tasto destro del mouse sulla barra dei menu e selezionate Personalizza. Nella finestra apertasi cliccate sull’etichetta Comandi e quindi sul pulsante Ridisponi comandi. Selezionate il menu o la barra degli strumenti da riorganizzare, cliccate su Aggiungi, selezionate la funzione desiderata e cliccate su OK. Ritornati nella finestra precedente, utilizzate i tasti Sposta su e Sposta giù per muovere la funzione nella posizione desiderata, cliccate due volte su Chiudi per uscire dalla personalizzazione.
Se alla riapertura di Word la barra è ritornata al menu standard, fate quanto segue. Ripetete la stessa procedura descritta sopra fino al punto in cui dovete premere per due volte Chiudi. Premetelo una volta sola, in fondo alla finestra Personalizza selezionate Salva in Winword, cliccate Chiudi per uscire.
Se le modifiche sono ancora perse, fate quanto segue. Chiudete Word, aprite Risorse del computer, cliccate su Strumenti, Opzioni cartella, Visualizzazione, abilitate Visualizza cartelle e file nascosti, cliccate su Applica e OK.
Avviate Word, ripetete al completo la prima procedura, compreso il doppio comando Chiudi alla fine. Cliccate su File, Salva con nome, in Tipo file selezionate Modello di documento, nel campo Nome file digitate Winword, in Salva in: andate alla cartella C:\Documents and Settings\nome-utente\ Dati applicazioni\Microsoft\Modelli, cliccate su Salva. Per nome-utente si intende il nome dell’account con cui si avvia il sistema operativo.






Proprio non riesco a modificare la barra dei menu in Word 2003. Le ho provate proprio tutte (MA VERAMENTE TUTTE!!): ci sono tre voci ODIOSISSIME che proprio non se ne vogliono andare — Nitro Pro 9; Adobe PDF; Commenti Acrobat. Spero in un aiuto, perché queste tre voci insulse mi stanno facendo impazzire. Luca