Come ripristinare Word

Quando tento di aprire un file di Word si presenta questo errore: Si e’ verificato un errore in Microsoft Word. L’applicazione verrà chiusa. Sotto c’è l’opzione attivata Recupera il lavoro e riavvia Microsoft Word. Premendo OK compare un altro messaggi …

Quando tento di aprire un file di Word si presenta questo errore: Si e' verificato un errore in Microsoft Word. L'applicazione verrà chiusa. Sotto c'è l'opzione attivata Recupera il lavoro e riavvia Microsoft Word. Premendo OK compare un altro messaggio di avviso che Word non è stato avviato correttamente l'ultima volta e se si desidera avviare la modalità provvisoria per correggere ed isolare il problema. Ho rimosso completamente la suite Office e poi ho reinstallato l'intero programma. Tramite l'utilità di ripristino configurazione di sistema ho riportato il computer alla configurazione precedente al problema. Tuttavia, nessuna di queste azioni ha risolto efficacemente il problema.

Nella maggiore parte dei casi, gli errori di Microsoft Word sono determinati da documenti o file corrotti. Quando si rimuove Office il programma lascia in alcune cartelle i file di configurazione personalizzati, così che una successiva installazione di Office ritroverà tutte le personalizzazioni create dalla precedente. Se, però, uno di questi file è corrotto, per esempio il normal.dot che è il documento modello a cui fa riferimento Word quando si crea un nuovo documento, Word continuerà imperterrito a dare messaggi di errore.

Per eliminare questo problema si devono cancellare le cartelle con i file di configurazione. Create una copia di sicurezza del sistema operativo, da utilizzare in caso di problemi di funzionamento a seguito delle azioni che andremo a fare. Salvate anche i messaggi di posta di Outlook.

Rimuovete Office. Cliccate su Risorse del computer, cliccate sul menu Strumenti, Opzioni cartella, Visualizzazione, Tipi di file ed abilitate Visualizza cartelle e file nascosti. Cliccate su Applica e OK.

Tornati in Risorse del computer, andate alla cartella (disco):\Documents and Settings\(account)\Dati applicazioni\Microsoft e cancellate la cartelle Excel, Word, Modelli, Office. Al posto di (disco) mettete la lettera del disco in cui risiede il sistema operativo, al posto di (account) il nome con cui si accede al sistema.

Andate alla cartella (disco):\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft e cancellate la cartella Office. Andate alla cartella (disco):\Documents and Settings\Default User e cancellate la cartella Modelli. Riavviate il computer ed installate nuovamente la suite.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here