Perplexity ha annunciato una partnership con 1Password, azienda specializzata in extended access management, nota soprattutto per il suo password manager. Questa collaborazione integra 1Password direttamente in Comet, garantendo agli utenti la possibilità di soddisfare la loro curiosità in totale sicurezza.
Ancor prima di essere lanciato a livello globale, sottolinea Perplexity, Comet è già diventato uno dei browser AI più popolari al mondo. Gli utenti di Comet spiegano che secondo loro è molto più di un browser: Comet è un potente assistente AI.
Tuttavia, mette in evidenza l’azienda, la creazione di un assistente AI personale comporta nuove sfide in termini di sicurezza, perché un assistente veramente personale ha bisogno anche di informazioni personali per svolgere un ottimo lavoro.
Comet è un assistente personale basato sull’intelligenza artificiale che accompagna l’utente ovunque egli vada su Internet. Impara insieme all’utente, gestisce le attività per suo conto e diventa sempre più intelligente col passare del tempo. Ma poiché Comet svolge sempre più azioni per conto dell’utente, dalle prenotazioni alla gestione degli account, le credenziali degli utenti hanno bisogno di una protezione altrettanto intelligente.
Combinando la capacità di Comet di ragionare, anticipare e automatizzare le attività con il modello di sicurezza di 1Password che mette al primo posto la privacy, gli utenti rimangono protetti mentre adottano questi nuovi metodi per lavorare e imparare online.
“Per Perplexity, integrare la sicurezza in Comet è stata una priorità fin dall’inizio“, ha affermato Kyle Polley, responsabile della sicurezza presso Perplexity. “1Password è un partner naturale per fornire la migliore sicurezza delle credenziali che gli utenti amano”.
“1Password si impegna a proteggere i tuoi segreti“, ha affermato Anand Srinivas, vicepresidente del reparto Prodotti e IA di 1Password. “Siamo entusiasti di portare la nostra affidabile gestione degli accessi nel nuovo browser Comet”.
L’estensione per browser 1Password è integrata in Comet e garantisce protezione senza interrompere il flusso di lavoro dell’utente:
- Mantiene segreti i segreti dell’utente. Le password e le chiavi di accesso sono crittografate per impostazione predefinita, anche quando Comet agisce per conto dell’utente.
- Autenticazione che si adatta al ritmo di lavoro. Per accedere istantaneamente a qualsiasi account senza interrompere il proprio flusso di lavoro.
- Trasparenza in tutte le azioni. L’utente può scoprire come e quando vengono utilizzate le sue credenziali, ovunque egli sia.
- Sicurezza che accompagna l’utente ovunque. Le credenziali vengono sincronizzate perfettamente tra browser, dispositivi e sistemi operativi.
Comet – spiega Perplexity – memorizza i dati di navigazione localmente sul dispositivo dell’utente, mentre 1Password aggiunge un ulteriore livello di protezione delle credenziali con la crittografia end-to-end. Quando Comet necessita di informazioni personali per assistere l’utente, i dati rimangono al sicuro e non raggiungono mai i server di Perplexity.
Insieme, creano un’esperienza di navigazione in cui la sicurezza funziona in modo intelligente come l’assistente AI: una navigazione sicura e intelligente in cui l’assistente AI e la sicurezza lavorano insieme in modo perfettamente integrato.
L’estensione del browser 1Password è ora disponibile in Comet, gratuitamente per tutti gli utenti 1Password esistenti. Per chi non usa o non conosce ancora 1Password, è possibile ottenere uno sconto del 25% se lo si utilizza con Comet.









