Ogni anno gli specialisti del colore di Pantone, società di proprietà di X-Rite che fornisce standard cromatici in vari settori professionali tra cui il design, scelgono il colore dell’anno sulla base dell'analisi delle ultime tendenze. Gli esperti del Pantone Color Institute analizzano le influenze dagli ambiti più disparati, naturalmente la moda, il design e l’arte ma anche lo spettacolo, il cinema, le mete turistiche preferite, la situazione socio-economica e gli stili di vita, così come le piattaforme social e le nuove tecnologie e materiali. Ciò avviene da 17 anni, cioè dal 2.000, anno in cui fu scelto il 15-4020 Cerulean, che venne presentato come il colore del millennio.

Il colore scelto per il 2017 è il PANTONE 15-0343 Greenery. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha spiegato con queste parole la scelta di questa fresca tonalità verde-gialla che rimanda alla natura: “Mentre il duetto Serenity e Rose Quartz, Colore dell'Anno PANTONE 2016, esprimeva il bisogno di armonia in un mondo frenetico, Greenery irrompe nel 2017 per regalarci quel senso di speranza a cui tutti aneliamo in un contesto sociale e politico così complesso. Rispondendo al nostro continuo desiderio di ringiovanire, di sentirsi rivitalizzati e in armonia con il mondo, Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri, e di prefiggersi un fine più importante”.

Pantone Greenery colore dell’anno 2017

Ma, sottolinea Pantone, la scelta di Greenery non è solo associata alla natura e all’ambientalismo: in campo tecnologico, ad esempio, molte app e start-up scelgono per i loro loghi una tonalità di verde. Anche nella moda, testimoniano tra l’altro le recenti collezioni di Kenzo, Michael Kors, Zac Posen e Cynthia Rowley, è un colore di tendenza, così come nell’arredo, nell’architettura, nel food e nella grafica pubblicitaria.

Il Pantone 15-0343 Greenery è stato estrapolato dalla tavolozza Fashion, Home + Interiors, le cui collezioni sono disponibili sia in carta sia in cotone, in vari formati. Sul sito, Pantone propone anche degli abbinamenti del colore Greenery in dieci palette scaricabili in formato ASE e utilizzabili nelle applicazioni Adobe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome