Per MicroStrategy perdite meno gravi del previsto

Giovedì scorso lo sviluppatore di soluzioni per l’e-business e il marketing on line MicroStrategy ha riportato un bilancio trimestrale ma se si escludono gli oneri straordinari la perdita risulta inferiore alla media delle previsioni. Secondo l’ …

Giovedì scorso lo sviluppatore di soluzioni per l’e-business e il
marketing on line MicroStrategy ha riportato un bilancio trimestrale
ma se si escludono gli oneri straordinari la perdita risulta
inferiore alla media delle previsioni. Secondo l’azienda la perdita
operativa è di 29,9 milioni di dollari, pari a un dividendo negativo
di 37 centesimi per azione, contro i 53 calcolati dall’ufficio studi
di First Call/Thomson Financial. Le voci che vengono escluse da
questo bilancio consistono in un onere straordinario non monetario di
113,7 milioni riferibile alla definizione extragiudiziale di cause in
corso con gli azionisti e all’ammortamento di alcuni beni
intangibili. Nello stesso trimestre riferito al 1999 MicroStrategy
aveva accumulato una perdita di 12,8 milioni di dollari. Quest’anno
la perdita netta nel periodo è di 170,4 milioni, pari a 2,13 dollari
per azione. Se i piani della società verranno rispettati i costi nel
2001 sono destinati a crescere in proporzione minore rispetto ai
fatturati e il break even dell’utile operativo dovrebbe arrivare alla
fine del 2001. In effetti, già nel terzo quarto appena concluso il
fatturato è salito a quasi 55 milioni di dollari, pari a un +84
percento rispetto a un anno fa. L’anno in corso è servito soprattutto
a rimettere in sesto una situazione azionaria che ha visto il titolo
MicroStrategy precipitare dai 333 dollari dell’ultimo massimo annuale
a soli 15 dollari e mezzo. Procedono nel frattempo i piani per un
eventuale spin off della sussidiaria Strategy.com.

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