Home Prodotti Hardware Pc o Mac? Intel riaccende l’eterno dibattito del personal computing

Pc o Mac? Intel riaccende l’eterno dibattito del personal computing

Intel ha avviato una aggressiva campagna di marketing avente come obiettivo i nuovi Mac con chip Apple Silicon M1, che secondo la società di Santa Clara non possono rivaleggiare con i Pc equipaggiati con gli ultimi processori mobili Intel Core di 11a generazione.

In una serie di annunci video rilasciati da Intel, un attore espone quelli che sarebbero i vantaggi dell’utilizzo del Pc rispetto al Mac. Con un tono sarcastico che riprende, rovesciandolo al contrario, la famosa campagna Mac vs Pc di Apple.

E l’effetto canzonatorio è ancor più acuito dal fatto che l’attore di questa campagna pubblicitaria è Justin Long, proprio lo stesso che aveva girato per Apple la serie di annunci “I’m a Mac”, che avevano ottenuto una ampia esposizione mediatica.

È un tema, quello del Mac contro il Pc, antico quanto l’informatica personale stessa, che si rinnova a ogni generazione tecnologica e a ogni svolta innovativa che raggiunge il mercato.

Ed alla quale, parallelamente agli annunci pubblicitari, Intel ha ora dedicato anche una pagina web sul proprio sito.

Sostiene con convinzione la società di Santa Clara: “Nel mondo reale, un Pc con un processore mobile Intel Core di 11a generazione offre agli utenti di più e abbiamo ricerche reali e risultati di test che lo dimostrano. Molte affermazioni dell’Apple M1 non si traducono nell’uso del mondo reale e appaiono discutibili. Se paragonato a un Pc con il processore mobile Intel Core di 11a generazione, le caratteristiche del MacBook M1 non sono all’altezza”.

Pc Mac

Parole grosse, quelle di Intel, che proprio per il modo drastico con cui sono affidate alla valutazione del pubblico di Internet raccontano forse di una ferita ancora aperta, causata da Apple che ha troncato con i processori Intel intraprendendo un proprio sviluppo in casa.

E, forse, una reazione di questo tipo nasconde anche un po’ di timore per i lusinghieri risultati nelle prestazioni che la piattaforma hardware Apple Silicon sembra stia ottenendo.

Nel presentare la piattaforma hardware di ultima generazione, Intel non si era tirata indietro nemmeno da un confronto diretto con i prodotti AMD, che sta dimostrando di essere tornato un degno competitor in alcuni settori.

Intel ha tutti i diritti e le facoltà di esporre i suoi motivi di ritenere superiore la propria piattaforma. Saranno i consumatori a valutare e giudicare. Tuttavia, non è che queste scelte di marketing di Intel siano dettate più dal nervosismo che dalla sicurezza nei propri mezzi?

In ogni caso, il vecchio dibattito Mac vs Pc è più acceso che mai.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php