Panda contro il blocco dei pc

Un nuovo malware blocca completamente l’utilizzo dei pc e induce l’utente ad acquistare un falso antivirus. La soluzione di Panda.

Dai laboratori di Panda Security arriva l’allarme per una nuova minaccia per gli utenti, rappresentata dal tentativo di vendita di falsi antivirus.

In pratica, l’utente viene avvisato della presenza di virus sul suo pc e invitato ad acquistare una versione a pagamento di una soluzione denominata Total Security e offerta a 79,95 euro.
Da quel momento, non è più in grado di eseguire un programma o aprire un documento: il computer risulta bloccato e l’unica modalità di sblocco sembra quella dell’acquisto dell’antiviruis.

Una volta effettuato il pagamento, l’utente riceve un numero di serie da inserire nell’applicazione per liberare file ed eseguibili, recuperare tutte le informazioni e ristabilire l’attività. Il falso antivirus resterà installato sul computer, inducendo per altro l’utente nell’erronea convinzione di possedere un sistema di protezione che tutela il loro pc e loro dati.

Si tratta di un attacco estremamente difficile da eliminare, in quanto tutti i tool di analisi e diu eliminazione dei codici maligni risultano bloccati: l’unica applicazione che può essere utilizzata è il browser di Internet, per permettere agli utenti di acquistare il falso antivirus.

Panda, sul proprio sito, ha pubblicato i numeri di serie richiesti per sbloccare i computer, qualora fossero colpiti da questo tipo di attacco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome