pagamenti digitali Adyen

Il tema delle frodi nei pagamenti digitali è un problema particolarmente sentito in ambito ecommerce, dove il 4,09% degli ordini risulta essere fraudolento.

Dalla fase di spedizione alla fatturazione fino addirittura al furto d’identità, le tecniche fraudolente si sono evolute nel tempo. E l’impatto sulle entrate e sull’immagine del marchio può essere catastrofico.

Per proteggersi, le aziende devono affidarsi principalmente alle piattaforme di gestione dei pagamenti. Ma la mancanza di informazioni e dati disponibili lungo la catena del pagamento lascia aperte molte possibilità ai truffatori di nascondersi dietro il flusso delle transazioni. Sfruttando la mancanza di comunicazione tra Psp, acquirer e altri player nella catena dei pagamenti.

Adyen è una piattaforma tecnologica che fornisce una infrastruttura end-to-end per i pagamenti, sia in store che online e via mobile. Questa società specializzata nei pagamenti digitali è da qualche mese in Italia, con uffici a Milano.

Philippe De Passorio, Country Manager di Adyen Italia

Philippe De Passorio, Country Manager di Adyen Italia, indica alcune tecniche di prevenzione e di gestione utili alle aziende per combattere questo fenomeno diffuso. Vediamoli in dettaglio, questi suggerimenti e informazioni da mettere in atto indipendentemente dal tipo di pagamento.

Consigli per i pagamenti digitali

1. Identifica il cliente all’origine di ogni transazione

Identifica il cliente all’origine di ogni transazione grazie a una gestione ottimale dei dati di pagamento. Per stabilire l’identità degli acquirenti, ci si può affidare ad algoritmi avanzati, ma anche analizzare il tipo di dispositivo utilizzato, la rete o la persona stessa.

Ad esempio, un truffatore utilizzerà un singolo indirizzo email ma tenterà di usare decine di carte diverse. Oppure utilizzerà il copia e incolla per riempire le informazioni di pagamento. Identificare questi comportamenti grazie ai dati rende possibile bloccare questi profili.

2. Affina le impostazioni di gestione delle frodi

Affina le impostazioni di gestione delle frodi in modo che corrispondano alle reali esigenze dell’azienda.

L’analisi dettagliata dei dati di pagamento insieme a una fase di “test and learn” evita le frodi. E riduce l’attrito con i clienti, che, a seconda del settore, hanno modi diversi di pagare o di comportarsi.

3. Pensare locale, agire globale

Nel caso di una società che gestisce numerose transazioni internazionali, è necessario analizzare e impostare la gestione delle frodi per i diversi Paesi. Adattando la strategia alle differenze culturali che possono esistere. In effetti, una tecnica di prevenzione delle frodi potrebbe funzionare bene in un Paese, ma risultare inadeguata per la clientela in un altro.

4. Limita i rischi automatizzando la gestione

I controlli manuali richiedono molto tempo, il che può rappresentare una perdita di tempo quando devi essere agile e reattivo per portare a buon fine un pagamento.

Ad esempio, le funzionalità di machine learning o l’intelligenza artificiale consentono di decidere in tempo reale se approvare o rifiutare le transazioni, inviarle al sistema 3D Secure o archiviarle per la verifica manuale.

Il 25% dei pagamenti in sospeso può essere così gestito automaticamente, liberando tempo e risorse. Oltre a ottimizzare la gestione delle frodi, questa pratica protegge meglio il cliente finale.

5. Trova il giusto equilibrio tra gestione delle frodi e conversione

È essenziale proteggersi dalle frodi senza compromettere la fluidità dell’esperienza di pagamento degli acquirenti. Non sacrificare le relazioni con i clienti per la gestione della sicurezza, la perdita per la tua azienda potrebbe essere maggiore.

Maggiori informazioni su Adyen sono disponibili sul sito della società, a questo link.

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