Home Gestione d'impresa Pagamenti dalla Pa, solo un'azienda su quattro è puntuale

Pagamenti dalla Pa, solo un’azienda su quattro è puntuale

I pagamenti dalla Pa? Ancora un punto dolente: solo un’impresa su quattro della Pubblica Amministrazione (il 22.3%) è puntuale e rispetta quindi i termini prestabiliti. Un ritardo di oltre 13 punti percentuali rispetto alla media delle aziende italiane che è del 35,1%. Per quanto riguarda invece i ritardi gravi, uno dei principali indicatori dello stato di salute di un’impresa, il 25,3% paga con oltre un mese di ritardo contro una media del Paese del 12,6%. Questo è quanto è emerso dallo “Studio pagamenti della Pubblica amministrazione”, aggiornato a fine settembre 2016, realizzato da Cribis D&B, la società del Gruppo Crif specializzata nelle business information.

Rispetto al 2010, sono cresciute le aziende virtuose (10,8 punti percentuali in più) ma sono anche aumentati i pagamenti dalla Pa con grave ritardo (passati dal 20% del 2010 all’attuale 25,3%). Ancora più negativo il dato relativo ai pagamenti nel settore della sanità e delle Asl, che ha una quota di pagamenti alla scadenza sostanzialmente nulla: il 39% salda entro il mese di ritardo mentre il restante 61% delle aziende della sanità paga generalmente con ritardi superiori ai 30 giorni. E se nel 2010 i pagamenti alla scadenza erano comunque bassi, pari al 4,8% del totale e le aziende della PA con ritardi gravi erano il 49,7%, ora sono il 61,0%.

A livello territoriale è il nord ovest l’area più virtuosa: il 26,4% salda alla scadenza le fatture, mentre il 20,2% oltre il mese di ritardo dai termini prestabiliti. Performance leggermente inferiori per la Pubblica Amministrazione del nord est, che è meno puntuale (22,4%) ma anche meno ritardatario (16,3%). Situazione diametralmente opposta per il sud e le isole, dove i ritardi gravi sono pari al 41,0% del totale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php