Outsourcing, se ne deve parlare

Si può gestire e sviluppare il proprio business con la terziarizzazione dell’Ict. Un convegno per mettere in luce tutte le tematiche.

Di outsourcing, va detto, si parla ormai da anni, ma pare proprio che sul mercato italiano questa modalità di servizio dell’Ict si sia sviluppata con modalità e andamenti diversi dalle aspettative, tanto che oggi si ha di fronte un panorama complesso e in continuo cambiamento.


“Outsourcing e Offshore outsourcing: gestire e sviluppare il business” è il titolo di un convegno organizzato da Sirmi e da Milano Finanza, che si terrà martedì 4 Ottobre, presso l’ Auditorium Assolombarda di Via Pantano a Milano.


Contratti in scadenza, rinnovi a condizioni differenti da quelle previste in fase di start up, processi di insourcing, crescita dell’attenzione verso l’offshore outsourcing come possibile soluzione alla mancanza di flessibilità tipica del Sistema Paese, cessioni di imprese e di rami d’azienda, sono i tanti elementi che contribuiscono a disegnare lo scenario attuale.


Scenario in cui il valore non può più essere misurato solo con l’incremento dei ricavi, ma fa riferimento alla ricerca di un corretto equilibrio fra outsourcer ed impresa cliente.


Ormai l’outsourcing non è più un solo processo orientato alla riduzione dei costi, ma emerge l’importanza della ricerca di formule contrattuali e operative che si prestino meglio all’utilizzo di competenze professionali e di esperienze nella gestione e nell’integrazione di tecnologie e ambienti eterogenei.


Rimane peraltro viva l’importanza di focalizzare le aree e gli ambienti ottimali per un affidamento in outsourcing: dal servizio globale alla gestione delle applicazioni a quella delle infrastrutture Web.


L’outsourcing, pertanto, può rappresentare una leva per il raggiungimento di obiettivi di flessibilità e di efficienza, e la delega della gestione e dello Sviluppo dell’Ict ad attori specializzati può permettere agli utenti di concentrarsi sia sul proprio core business, sia sulle componenti di governance della stessa Ict.


Fra i temi chiave che saranno trattati durante il convegno organizzato da Sirmi ci sono il mercato dell’outsourcing, le tipologie e le best practice, le diverse possibili linee guida dei fornitori, il rapporto fra governance dell’Ict e outsourcing, il rinnovo dei contratti, modelli di efficienza ed efficacia possibili e il vero ruolo dell’offshore outsourcing.


Concluderà e commenterà la giornata di lavori l’amministratore delegato di Sirmi, Maurizio Cuzari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome