Otto milioni di italiani accedono a Internet con il cellulare

Un’indagine Nielsen rivela come gli utenti utilizzino sempre di più il telefonino per navigare, scaricare giochi e usare le chat

Gli italiani sono molto più multimediali di quello che si potrebbe pensare, perlomeno con il loro mezzo di comunicazione preferito, il telefono cellulare. È quanto segnala una recente indagine Nielsen, secondo cui una fetta crescente di italiani utilizza il proprio telefonino per fruire di diversi opportunità: dalla comunicazione vocale e scritta (con SMS ed e-mail) fino alla fruizione di servizi e informazioni di vario genere tramite cui giocare, guardare la tv, ascoltare musica e interagire con altri utenti. Si tratta di un fenomeno che potrebbe ben presto assumere proporzioni molto consistenti, considerando che oggi il 98% della popolazione italiana con almeno 15 anni di età (un totale di 50 milioni di individui) possiede almeno un telefonino. Tra gli altri paesi europei, solo la Spagna ha una penetrazione dei cellulari tra la popolazione simile a quella italiana (97%).

Penetrazione del mobile tra la popolazione


Un utilizzo caratteristico della popolazione adulta
Per quanto riguarda i nuovi contenuti multimediali, secondo la rilevazione di Nielsen Mobile (effettuata nel primo trimestre 2008) sono 7,7 milioni, pari al 15% degli utenti complessivi di telefonia mobile, gli individui che hanno navigato nel web o utilizzato un instant messenger tramite cellulare almeno una volta negli ultimi 30 giorni, mentre sono 6 milioni quelli che hanno solo visitato siti web. A livello europeo, l’Internet mobile ha una penetrazione identica a quella italiana nel Regno Unito, sebbene in questo paese la diffusione del cellulare non raggiunga il livello del’Italia (47,6 milioni di utenti, il 94% della popolazione); la Spagna è vicina al dato italiano con il 14% mentre più distaccate appaiono la Francia (11%) e la Germania (8%). Gli utenti dell’Internet mobile italiano sono prevalentemente uomini (59% contro il 41% di donne), di età compresa tra i 25 e i 44 anni. Rispetto all’utenza complessiva della telefonia mobile, si caratterizzano per un alto livello di reddito e una maggiore concentrazione di cellulari aziendali. Il confronto con l’utenza Internet via pc evidenzia invece un universo un po’ più maschile e, a sorpresa, anche più adulto, in particolare con una più alta presenza di over 65.

Utenti Internet via mobile in Europa

L’importanza dei giochi
Questi utenti non navigano solo sui siti web alla ricerca di informazioni di utilità ma utilizzano anche le web mail e i servizi di instant messenging. Tra le categorie di siti più visitate ci sono quelle di entertainment (musica e sport in particolare), le news online, i motori di ricerca, il meteo e i viaggi. La classifica dei portali più visitati tramite cellulare vede Google al primo posto, seguito da Virgilio, Yahoo! e MSN, in linea con il tradizionale ranking dell’Internet via Pc. Il cellulare sembra avere acquisito una posizione importante anche nel tempo libero: 10 milioni di individui utilizzano il cellulare per giocare, sia con i giochi già inclusi nel telefono che con quelli scaricati da Internet o web-based. Di questi, oltre 3 milioni di utenti li hanno acquistati o scaricati proprio da Internet. Sono inoltre ben 1,6 milioni gli utenti che utilizzano il telefono per guardare video scaricati da Internet o in mobile streaming.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome