Oracle taglia il traguardo della suite office Java-based

Mentre Corel rinuncia a produrre la propria suite Corel Office for Java,Oracle ha quasi completato lo sviluppo della propria, conosciuta con il nome di HatTrick, e ne prevede il rilascio entro un paio di mesi.

Pur senza aver del tutto risolto i problemi di lentezza e di
standardizzazione, il linguaggio Java comincia a mettere piede anche nel
mondo degli applicativi di uso più comune. Sarà Oracle a rilasciare una
delle prime suite di applicazioni per la produttività individuale e
aziendale. HatTrick sarà integrata nel pacchetto di prodotti di groupware
e
messaging InterOffice 4.1. Si tratta di un’applet Java singola, da 2 Mb,
che contiene un wordprocessor, la posta elettronica e un prodotti per le
presentazioni.
L’annuncio arriva poco dopo la rinuncia di Corel a realizzare la pur
programmata suite Corel Office for Java, che però doveva essere il semplic
e
porting della già esistente suite di produttività verso il linguaggio Ja
va.
Oracle, invece, ha scelto una via diversa:"Non intendiamo ricreare
quanto già proposto da prodotti come Microsoft Office
– ha spiegato
Steve D’Alencon, senior manager per la gestione e il marketing dei prodotti
-. Il nostro è un insieme di applicazioni per la produttività in ret
e
che riconoscono la rete in cui operano e sono dedicate al network
computing"
. Il wordprocessor di HatTrick, per esempio, fornisce
funzioni di taglia-incolla, creazione di colonne, integrazione di immagini
usa differenti colori e font. Tutti i documenti sono memorizzati in formato
Html, ivi inclusi quelli di presentation e di posta elettronica. Questi
ultimi possono contenere Gif animate, hyperlink, script e applet Java.
HatTrick dev’essere caricato su un server, da cui scarica a richiesta
verso i client. L’utente può anche caricare l’applicazione su un pc e farl
a
girare con un browser che supporta Java. La più complessa sui InterOffice
4.1 verrà resa disponibile in due configurazioni di cartridge, che sono le
estensioni ai database di Oracle. Una prima, per il Messaging, include la
posta, un calendario, un’agenda e i servizi di directory (costerà 55
dollari per utente). La seconda, denominata Document, aggiungerà la
gestione dei documenti e i servizi di workflow, per un prezzo odi 395
dollari per utente.

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