Oracle + Raspberry Pi: a scuola di Ict giocando con il meteo

Acquisire a scuola preziose competenze che spaziano dall’elaborazione, alla meteorologia e alla geografia è l'obiettivo di Weather Station for Schools, un esperimento scientifico per migliaia di scuole di tutto il mondo. Gli istituti che parteciperanno riceveranno un kit hardware Raspberry Pi per attivare una propria stazione meteo. Le scuole interessate possono registrarsi sul sito Raspberry Pi.

In aggiunta alla costruzione di una stazione meteo, i kit insegneranno agli studenti come scrivere un codice applicativo che registri diversi dati meteo, inclusi velocità del vento, direzione, temperatura, pressione e umidità. Materiali didattici supplementari per le classi saranno disponibili sul sito di Oracle Academy.

Il progetto stazione meteo Oracle Raspberry Pi è rivolto agli studenti (tra 11 e 16 anni), ai quali verrà richiesto di scrivere applicazioni per il funzionamento della stazione meteo -i cui dati andranno nel cloud Oracle- e di condividere i dati meteo su un sito Raspberry Pi.

I primi 1.000 kit sono stati finanziati da una borsa di studio offerta da Oracle Giving, che insieme a Oracle Academy è parte dell’attività filantropica svolta da Oracle, e verranno forniti alle scuole a titolo gratuito fino ad esaurimento scorte.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here