Oracle lancia il Daily Business Close

La nuova release della Oracle E-Business Suite, introdotta presso l’AppsWord, porta i dati di Business Intelligence su base quotidiana, consentendo a manager di ogni dipartimento di essere informati in tempo reale su dati salienti relativi a tutta l’azienda. Altre novita’ riguardano il Crm e l’asset

A un anno e mezzo di distanza dal lancio della propria suite per l-e-business, Oracle approfitta della seconda edizione di AppsWorld per fare il punto sui successi della soluzione e, soprattutto, per introdurre alcune novita’. 380 utenti attivi per l’E- Business Suite in versione 11i nella sola area Emea, con 921 implementazioni in corso d’opera, attestano il successo di un portafoglio di offerta che, per la societa’ di Larry Ellison, sta diventando sempre piu’ strategico, affiancandosi con pari importanza alla consolidata piattaforma di database.

Ma il riflettore manovrato dagli speaker della manifestazione e’ tutto puntato sulla novita’ principe della E-Business Suite (che, di fatto, costitusce la nuova release .6 della suite 11i). Battezzata Daily Business Close, questa nuova feature punta a rendere fruibili strumenti di Business Intelligence sfruttando la logica del portale enterprise. Si tratta, in estrema sintesi, di un consuntivo su base quotidiana che e’ in grado di estrarre le informazioni relative a tutte linee di business di azienda, rappresentanto, secondo le parole di Ron Wohl, executive vice president, Applications Development Oracle, “l’equivalente del daily news per ogni executive”. Notizie, aggiornamenti, grafici di performance in tempo reale e altri contenuti sono fruibili, grazie a un’interfaccia personalizzabile, da parte di dipartimenti differenti: dagli acquisti al marketing alle vendite, per consentire a ogni responsabile di monitorare le performance della propria attivita’ e agire cosi’ in tempo reale. Tale funzionalita’, che in realta’ sposa la logica del portale gia’ abbracciata da piu’parti, mira soprattutto a esaltare cio’ che Oracle ritiene essere la caratteristica differenziante della propria offerta: la cosiddetta Information Architecture. In sostanza, e’ stato possible realizzare il Daily Business Close grazie alla presenza di un unico modello di dati e di un unico database, a cui fanno capo tutti i moduli delle varie applicazioni.
A completare il quadro di novita’ arrivano alcune funzionalita’ relative al Crm (l’applicazione Oracle Customer Online, che aiuta gli impiegati a gestire in modo meno frammentato i dati relativi ai clienti) e Oracle Enterprise Asset Management, che si occupa, invece, di gestire il mantenimento degli asset aziendali.
E, nell’attesa che il Presidente e Ceo Ellison faccia il proprio discorso, la giornata odierna ha rimarcato soprattutto una missione: Oralce crede fermamente nel concetto della suite applicativa completa e di “monofornitura”, a danno di tutti i singoli software best of breed.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome