Rilasciata la beta gratuita di Oracle 10g Express Edition, buona per fare le prove.
Oracle ha rilasciato una versione gratuita del proprio database, sposando così la formula tipica di MySql, che ha appena aggiornato la propria offerta con il rilascio di MySql 5.0.
Si tratta della beta di Oracle Database 10g Express Edition (Xe), creata per consentire agli sviluppatori, ai database administrator e anche agli studenti di testare liberamente le capacità del database.
La versione leggera, scaricabile dal primo di novembre dal sito della società. È stata costruita sul codice della release 2 di Oracle 10g ed è completamente compatibile con le Standard Edition One, Standard Edition ed Enterprise Edition.
Gli utenti, pertanto, la possono utilizzare e vagliare, in seguito, se integrarla con la versione completa.
Xe propone le stesse interfacce Sql e Pl/Sql di Oracle 10g, così come sono identici i supporti a Java, .Net, Php e Windows. Xe consente anche di utilizzare la funzione Html Db per lo sviluppo di applicazioni Web.
Disponibile per sistemi operativi a 32 bit Windows e Linux, il software sfrutta le capacità di processing dei sistemi da una Cpu o dual core, sta sotto il Gb di memoria, è limitato a un’istanza per sistema e immagazzina fino a 4Gb di dati.