MySql 5, missione enterprise

La nuova versione della piattaforma di gestione dati open source debutterà in novembre. Con funzionalità di classe aziendale.

MySql si appresta a introdurre, il prossimo mese, la release 5 del proprio database open source. Attualmente, la piattaforma è in quella che viene definita la “release candidate”, cioè in pratica già pronta per il mercato.


Si tratta di una versione importante per il produttore svedese, perché con essa intende avviare la propria penetrazione nel mercato enterprise.


A tale scopo, infatti, in MySql 5 sarebbero state introdotte migliorie significative, in particolare sotto l’aspetto delle viste e delle procedure di storage, con l’intenzione di avvicinare le funzionalità offerte dai prodotti per la gestione dati di Orace, Ibm e Microsoft. Altre caratteristiche, invece, sarebbero state aggiunge allo scopo di rendere l’utilizzo del db da parte degli amministratori più simile a quello dei grandi competitor, favorendo in tal modo una eventuale migrazione.


MySql è disponibile gratuitamente con licenza Gpl (General public license). Il prezzo di MySql Network, il servizio di supporto, rimarrà invariato con quote comprese tra i 495 e i 3.995 euro all’anno per server.


A detta del produttore, la maggior parte delle attuali applicazioni scritte per MySql funzioneranno anche con la nuova versione 5.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome