Optiinvoice la via svedese alla fattura elettronica

Sul sito della società è disponibile una demo del prodotto

Mc Donald’s Svezia e Saab lo utilizzano già e adesso dal freddo del Nord Europa Optiinvoice (www.optiinvoice.it) punta a farsi conoscere anche in Italia. Il software per la fatturazione elettronica realizzato dalla società svedese è composto da due moduli, Sender e Receiver.

Il Sender cattura immagini e dati della fattura (ma anche di ordini, bolle, e qualsiasi altro documento strutturato) dallo spool di stampa del gestionale in ambiente Windows. Il software è completamente gratuito e si installa configura in meno di un’ora.

Immagine e dati vengono infilati in un “pacchetto” (di fatto uno zip file) che viene criptato e firmato (con firma avanzata, non
qualificata) e automaticamente inviato al destinatario (che deve aver precedentemente dato il proprio accordo a ricevere fatture elettroniche attraverso uno scambio di mail strutturate).
Il ricevente, tramite il Receiver, estrae la fattura nel
formato/standard preferito (immagine, txt, Xml).

Il Receiver è anch’esso in download gratuito, e si paga “ad uso”. Il ricevente paga 10 centesimi di euro per fattura ricevuta. Meno delle spese di apertura delle busta.
Il prodotto invia una “fattura cartacea trasmessa per via elettronica” (che sia il mittente che il destinatario devono stampare).

È però possibile utilizzare il prodotto per portare le proprie fatture sulla infrastruttura di operatori terzi come Intesa (gruppo Ibm) con cui stiamo finalizzando un accordo, per passarle in conservazione sostitutiva o trasformarle in “fatture elettroniche” vere e proprie.

Optiinvoice riduce drasticamente il costo di connessione a tali
infrastrutture e quindi pone finalmente fatturazione elettronica
“legale” e conservazione sostitutiva alla portata anche di imprese con poche centinaia di fatture/anno.

Oltre che mostrare la demo del prodotto, il sito della società svedese punta anche a creare una comunità di aziende che si scambiano fatture e ordini per via elettronica. Dall’inizio di dicembre se una società installa Optiinvoice Sender e quindi è in grado di inviare fatture elettroniche, può segnalarlo ai suoi fornitori anche attraverso il nostro sito. Invia un messaggio elettronico con il Sender, e Optiinvoice lo inserisce nella mappa della “comunità” di aziende che vogliono scambiarsi fatture elettroniche.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome