Prima alleanza fra due aziende del Nuovo Mercato. Tecnodiffusione e Opengate hanno annunciato oggi una partnership strategica che prevede da parte della società di Malnate la cessione della catena Microlink, mentre Tecnodiffusione si impegna a c …
Prima alleanza fra due aziende del Nuovo Mercato. Tecnodiffusione e
Opengate hanno annunciato oggi una partnership strategica che prevede
da parte della società di Malnate la cessione della catena Microlink,
mentre Tecnodiffusione si impegna a concentrare i suoi acquisti
indiretti (a parte quelli effettuati direttamente dai vendor) su
Opengate. In sostanza le due società specializzano ulteriormente il
loro business concentrando Opengate sulla distribuzione e
Tenodiffusione sul consumer. Con Microlink, la società di Luciano
Panichi, acquisisce al prezzo di nove miliardi di lire una catena con
novanta punti vendita che gli permette di completare la copertura
territoriale, rafforzare alcune zone e allargare il proprio raggio
d’azione verso il segmento dei consumatori adulti e del Soho
marginalmente presenti fra gli utenti della catena Strabilia. Inoltre
una parte consistente degli acquisti di prodotti effettuati dai
negozi Microlink (circa novanta miliardi di lire) verranno dirottati
su Tecnodiffusione. Da parte sua invece la società di Ponsacco (Pisa)
dovrebbe portare verso Opengate circa duecento miliardi di acquisti.
Il management Microlink rimarrà al suo posto e i marchi rimarranno
separati, mentre saranno centralizzati produzione e acquisti e si
andrà verso l’unificazione del marketing e della strategia
commerciale. L’intesa probabilmente si allargherà anche all’area
delle produzione di pc. Intanto Opengate è in dirittura d’arrivo per
nuove acquisizioni in Spagna, Germania e Olanda.